Abbiamo proposto ad una classe prima di Scuola Secondaria di I grado un percorso di scoperta di problemi della tradizione matematica cinese, riconducibili a sistemi di equazioni e risolubili mediante le antiche bacchette da calcolo e il metodo del Fangcheng. La metodologia proposta è la didattica laboratoriale, con l’uso di artefatti, quali bacchette e bilance, e di supporti audio-video. Sotto la lente teorica dell’analisi semiotica degli artefatti (Rabardel, 1999; Bartolini Bussi, Mariotti & Ferri, 2005) e della trasposizione culturale (Bartolini, Xuhua & Ramploud, 2013; Mellone & Ramploud, 2015) si intendono mostrare le potenzialità di un uso formativo di antichi strumenti e tecniche di calcolo, provenienti da un contesto culturale, storico e geografico differente. L’obiettivo è ripensare e aumentare la consapevolezza degli studenti sugli algoritmi di addizione e sottrazione e avviare all’utilizzo di metodi pre-algebrici fondati sul concetto di uguaglianza e sui principi di equivalenza.

Dalle bacchette da calcolo cinesi al metodo Fangcheng: un percorso di trasposizione culturale nella scuola secondaria di primo grado

Casi, Raffaele;Pizzarelli, Chiara
2020-01-01

Abstract

Abbiamo proposto ad una classe prima di Scuola Secondaria di I grado un percorso di scoperta di problemi della tradizione matematica cinese, riconducibili a sistemi di equazioni e risolubili mediante le antiche bacchette da calcolo e il metodo del Fangcheng. La metodologia proposta è la didattica laboratoriale, con l’uso di artefatti, quali bacchette e bilance, e di supporti audio-video. Sotto la lente teorica dell’analisi semiotica degli artefatti (Rabardel, 1999; Bartolini Bussi, Mariotti & Ferri, 2005) e della trasposizione culturale (Bartolini, Xuhua & Ramploud, 2013; Mellone & Ramploud, 2015) si intendono mostrare le potenzialità di un uso formativo di antichi strumenti e tecniche di calcolo, provenienti da un contesto culturale, storico e geografico differente. L’obiettivo è ripensare e aumentare la consapevolezza degli studenti sugli algoritmi di addizione e sottrazione e avviare all’utilizzo di metodi pre-algebrici fondati sul concetto di uguaglianza e sui principi di equivalenza.
2020
7
97
122
http://www.rivistaddm.ch/index.php/volume-7/dalle-bacchette-da-calcolo-cinesi-al-metodo-fangcheng-un-percorso-di-trasposizione-culturale-nella-scuola-secondaria-di-primo-grado/
trasposizione culturale, storia della matematica cinese, artefatti, Early Algebra, Fangcheng.
Casi, Raffaele; Pizzarelli, Chiara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_07_Casi_Pizzarelli.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.61 MB
Formato Adobe PDF
1.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1739420
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact