Il documento presenta i risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Asti, realizzata con l’obiettivo di tratteggiare le linee caratteristiche del tessuto imprenditoriale locale. La ricerca si è proposta di descrivere il contesto di riferimento delle aziende astigiane e la loro presenza sul territorio, di individuarne i tratti caratteristici sotto il profilo economico-finanziario e di analizzarne per quanto possibile, tramite un’analisi esterna, la struttura e l’attività in termini di capacità di competere, di innovare e di fare rete. L’analisi è stata effettuata a livello complessivo sulla base delle circa 26.000 aziende che compongono, negli anni 2009-2011, la struttura imprenditoriale del territorio. Ciò è stato possibile primariamente grazie ai dati forniti dalla Camera di Commercio di Asti. Partendo dal contesto generale ci si è soffermati, tuttavia, sulle aziende aventi tratti di “eccellenza” in termini di dimen- sione, crescita del fatturato e redditività (500 aziende). Tale analisi è stata compiuta “entrando” nelle aziende, sia attraverso l’analisi dei loro bilanci, sia per mezzo di questionari e colloqui.
Eccellenze senza rete
cisi maurizio
2013-01-01
Abstract
Il documento presenta i risultati di una ricerca svolta sul territorio provinciale di Asti, realizzata con l’obiettivo di tratteggiare le linee caratteristiche del tessuto imprenditoriale locale. La ricerca si è proposta di descrivere il contesto di riferimento delle aziende astigiane e la loro presenza sul territorio, di individuarne i tratti caratteristici sotto il profilo economico-finanziario e di analizzarne per quanto possibile, tramite un’analisi esterna, la struttura e l’attività in termini di capacità di competere, di innovare e di fare rete. L’analisi è stata effettuata a livello complessivo sulla base delle circa 26.000 aziende che compongono, negli anni 2009-2011, la struttura imprenditoriale del territorio. Ciò è stato possibile primariamente grazie ai dati forniti dalla Camera di Commercio di Asti. Partendo dal contesto generale ci si è soffermati, tuttavia, sulle aziende aventi tratti di “eccellenza” in termini di dimen- sione, crescita del fatturato e redditività (500 aziende). Tale analisi è stata compiuta “entrando” nelle aziende, sia attraverso l’analisi dei loro bilanci, sia per mezzo di questionari e colloqui.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ricerca_eccellenze.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.