Il laboratorio di matematica è stato definito dalla commissione UMI-CIIM come un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici. Tale definizione fa esplicito riferimento al fatto che il laboratorio non è un luogo fisico diverso dalla classe, ciononostante lo stesso documento raccomanda l’utilizzo di oggetti fisici, come macchine matematiche, per le loro potenzialità nell’indurre modalità di esplorazione e di costruzione di significato differenti dai software di geometria dinamica, e sotto certi aspetti più ricchi. Inoltre, l’uso didattico di oggetti fisici per la matematica fa parte della storia della matematica e della storia della nostra scuola, sebbene oggi siano ancora poco conosciuti e poco presenti. L’intento di questa mia comunicazione è mostrare come la storia della scuola italiana dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi sia ricca di iniziative volte a portare strumenti, modelli e macchine nelle scuole. In secondo luogo intendo analizzare le modalità e le principali motivazioni che spingono a trasformare strumenti storici da oggetti della ricerca in storia della matematica a oggetti utili per la didattica. Infine, illustrerò alcune delle più importanti iniziative che oggi in Italia offrono percorsi didattici con l’uso di strumenti.
Strumenti e modelli nel laboratorio matematico: dalla storia alla scuola
Chiara Pizzarelli
2020-01-01
Abstract
Il laboratorio di matematica è stato definito dalla commissione UMI-CIIM come un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici. Tale definizione fa esplicito riferimento al fatto che il laboratorio non è un luogo fisico diverso dalla classe, ciononostante lo stesso documento raccomanda l’utilizzo di oggetti fisici, come macchine matematiche, per le loro potenzialità nell’indurre modalità di esplorazione e di costruzione di significato differenti dai software di geometria dinamica, e sotto certi aspetti più ricchi. Inoltre, l’uso didattico di oggetti fisici per la matematica fa parte della storia della matematica e della storia della nostra scuola, sebbene oggi siano ancora poco conosciuti e poco presenti. L’intento di questa mia comunicazione è mostrare come la storia della scuola italiana dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi sia ricca di iniziative volte a portare strumenti, modelli e macchine nelle scuole. In secondo luogo intendo analizzare le modalità e le principali motivazioni che spingono a trasformare strumenti storici da oggetti della ricerca in storia della matematica a oggetti utili per la didattica. Infine, illustrerò alcune delle più importanti iniziative che oggi in Italia offrono percorsi didattici con l’uso di strumenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pizzarelli_Laboratorio matematico.pdf
Accesso aperto
Descrizione: Strumenti e modelli nel laboratorio matematico
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
146.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
146.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.