Il saggio analizza il complesso rapporto tra Gabriele D’Annunzio e Giovanni Pastrone nella produzione di Cabiria (1914), un'opera cruciale nell’incontro tra letteratura e cinema nell’Italia del primo Novecento. Partendo da nuove fonti archivistiche, tra cui il manoscritto Virus et homo di Pastrone, l’indagine ricostruisce il contributo di D’Annunzio al film, evidenziando le tensioni tra l’approccio letterario aulico del poeta e le esigenze produttive e narrative del cinema. La collaborazione, fondata su una strategia promozionale che accreditava D’Annunzio come principale autore del film, si rivelò un terreno di confronto problematico tra due visioni dell’arte e della modernità. Lo studio offre una prospettiva critica sulla relazione tra intellettuali e industria cinematografica, contestualizzandola nel più ampio processo di modernizzazione culturale e industriale del cinema italiano. Attraverso un’analisi documentale approfondita, il saggio propone una rilettura delle dinamiche di produzione e dei conflitti creativi che caratterizzarono questa straordinaria operazione artistica e commerciale.

«In verità le sue didascalie furono una palla di piombo». La collaborazione tra d’Annunzio e Pastrone alla luce di una nuova fonte d’archivio

Silvio Alovisio
2020-01-01

Abstract

Il saggio analizza il complesso rapporto tra Gabriele D’Annunzio e Giovanni Pastrone nella produzione di Cabiria (1914), un'opera cruciale nell’incontro tra letteratura e cinema nell’Italia del primo Novecento. Partendo da nuove fonti archivistiche, tra cui il manoscritto Virus et homo di Pastrone, l’indagine ricostruisce il contributo di D’Annunzio al film, evidenziando le tensioni tra l’approccio letterario aulico del poeta e le esigenze produttive e narrative del cinema. La collaborazione, fondata su una strategia promozionale che accreditava D’Annunzio come principale autore del film, si rivelò un terreno di confronto problematico tra due visioni dell’arte e della modernità. Lo studio offre una prospettiva critica sulla relazione tra intellettuali e industria cinematografica, contestualizzandola nel più ampio processo di modernizzazione culturale e industriale del cinema italiano. Attraverso un’analisi documentale approfondita, il saggio propone una rilettura delle dinamiche di produzione e dei conflitti creativi che caratterizzarono questa straordinaria operazione artistica e commerciale.
2020
Numero speciale
49
65
Pastrone, Giovanni; D'Annunzio, Gabriele; Cabiria; Letteratura e cinema - Italia
Silvio Alovisio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alovisio_SINESTESIE_XX_2020.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 966.24 kB
Formato Adobe PDF
966.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1748525
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact