Social4School è un progetto sviluppato presso il Dipartimento di Informatica (Università di Torino), e cofinanziato dalla Fondazione CRT, allo scopo di aumentare la consapevolezza di giovani e giovanissimi sui meccanismi di interazione e di diffusione delle informazioni nei social network, attraverso un approccio innovativo basato sulla gamification. Il nostro strumento educativo è stato validato nell'ambito di un ampio studio sperimentale che ha coinvolto più di 450 bambini e 22 insegnanti in sette istituti italiani di scuola primaria: i risultati della sperimentazione mostrano che il nostro approccio è stimolante ed efficace nell'aiutare i bambini a scoprire e riconoscere sia le potenzialità che i possibili rischi delle piattaforme social.
Social4School: educare alla consapevolezza nei social network
Livio Bioglio
Co-first
;Sara CapecchiCo-first
;Valentina Di NoiCo-first
;Gian Manuel MarinoCo-first
;Ruggero G. PensaCo-first
;Giulia VenturiniCo-first
2019-01-01
Abstract
Social4School è un progetto sviluppato presso il Dipartimento di Informatica (Università di Torino), e cofinanziato dalla Fondazione CRT, allo scopo di aumentare la consapevolezza di giovani e giovanissimi sui meccanismi di interazione e di diffusione delle informazioni nei social network, attraverso un approccio innovativo basato sulla gamification. Il nostro strumento educativo è stato validato nell'ambito di un ampio studio sperimentale che ha coinvolto più di 450 bambini e 22 insegnanti in sette istituti italiani di scuola primaria: i risultati della sperimentazione mostrano che il nostro approccio è stimolante ed efficace nell'aiutare i bambini a scoprire e riconoscere sia le potenzialità che i possibili rischi delle piattaforme social.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
garr2019_open.pdf
Accesso aperto
Descrizione: PDF online (open access)
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
238.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
238.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.