Nella cornice del principio di non discriminazione (art. 2, Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e all’interno del dibattito attuale sulla cura ed educazione per la prima infanzia, il contributo intende affrontare il tema dell’infanzia multiculturale nei nostri servizi educativi, mettendo in discussione l’etichetta di “stranieri” e sollevando interrogativi sulle condizioni e sulle finalità di “crescere al plurale” nelle nostre società complesse. La questione è quale educazione possa sostenere la formazione di questa identità multiculturale e come riconoscerla come risorsa per “preparare il fanciullo a una vita responsabile in una società libera” (art. 29). Il contributo discute come la pedagogia interculturale può farsi strumento critico per mettere in discussione la visione consueta e per interrogarci su quale “cittadinanza” promuovere.

Nati stranieri, Cresciuti italiani. Diritti e riflessioni pedagogiche sulla prima infanzia

Isabella Pescarmona
2020-01-01

Abstract

Nella cornice del principio di non discriminazione (art. 2, Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) e all’interno del dibattito attuale sulla cura ed educazione per la prima infanzia, il contributo intende affrontare il tema dell’infanzia multiculturale nei nostri servizi educativi, mettendo in discussione l’etichetta di “stranieri” e sollevando interrogativi sulle condizioni e sulle finalità di “crescere al plurale” nelle nostre società complesse. La questione è quale educazione possa sostenere la formazione di questa identità multiculturale e come riconoscerla come risorsa per “preparare il fanciullo a una vita responsabile in una società libera” (art. 29). Il contributo discute come la pedagogia interculturale può farsi strumento critico per mettere in discussione la visione consueta e per interrogarci su quale “cittadinanza” promuovere.
2020
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia. Quale pedagogia per i minori?
Pensa Multimedia
Società Italiana di Pedagogia
6 / n.2
1360
1369
9788867607679
https://www.siped.it/wp-content/uploads/2021/01/2019-Palermo-Atti-Volume-2.pdf
principio di non discriminazione; identità multiculturali; educazione interculturale; educazione per la prima infanzia
Isabella Pescarmona
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pescarmona_Nati Stranieri Cresciuti Italiani_Siped-Palermo_2020.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Pescarmona I. (2020). Nati stranieri, Cresciuti italiani. Siped_2020
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1762380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact