Il contributo ha come oggetto il tema dell'accoglienza pedagogica dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In particolare, si pone l'attenzione sul percorso di accoglienza e di inclusione del minore sul territorio nazionale, con uno sguardo alla condizione di invisibilità, esistenziale e istituzionale, che caratterizza le esistenze di questi ragazzi e ragazze, sino a individuare quali sono le competenze necessarie che contraddistinguono la professionalità e la pratica educativa con questi minori, costantemente sollecitate da specificità individuali ed educative complesse.

Minori migranti non accompagnati e professionalità educativa: le competenze pedagogiche per una formazione necessaria

Federica Matera
2020-01-01

Abstract

Il contributo ha come oggetto il tema dell'accoglienza pedagogica dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In particolare, si pone l'attenzione sul percorso di accoglienza e di inclusione del minore sul territorio nazionale, con uno sguardo alla condizione di invisibilità, esistenziale e istituzionale, che caratterizza le esistenze di questi ragazzi e ragazze, sino a individuare quali sono le competenze necessarie che contraddistinguono la professionalità e la pratica educativa con questi minori, costantemente sollecitate da specificità individuali ed educative complesse.
2020
Riflettere sulle competenze educative: traiettorie pedagogiche e analisi di pratiche sul campo
Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo - Macerata
1.12.2020
Riflettere sulle competenze educative: traiettorie pedagogiche e analisi di pratiche sul campo
1
16
http://docenti.unimc.it/rosita.deluigi/teaching/2020/21989/files/locandina-seminario-01.12.2020
minori stranieri non accompagnati, competenze, professionalità pedagogica, formazione, accoglienza
Federica Matera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1763509
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact