Il contributo ha come oggetto il tema dell'accoglienza pedagogica dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In particolare, si pone l'attenzione sul percorso di accoglienza e di inclusione del minore sul territorio nazionale, con uno sguardo alla condizione di invisibilità, esistenziale e istituzionale, che caratterizza le esistenze di questi ragazzi e ragazze, sino a individuare quali sono le competenze necessarie che contraddistinguono la professionalità e la pratica educativa con questi minori, costantemente sollecitate da specificità individuali ed educative complesse.
Minori migranti non accompagnati e professionalità educativa: le competenze pedagogiche per una formazione necessaria
Federica Matera
2020-01-01
Abstract
Il contributo ha come oggetto il tema dell'accoglienza pedagogica dei minori stranieri non accompagnati in Italia. In particolare, si pone l'attenzione sul percorso di accoglienza e di inclusione del minore sul territorio nazionale, con uno sguardo alla condizione di invisibilità, esistenziale e istituzionale, che caratterizza le esistenze di questi ragazzi e ragazze, sino a individuare quali sono le competenze necessarie che contraddistinguono la professionalità e la pratica educativa con questi minori, costantemente sollecitate da specificità individuali ed educative complesse.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.