Sebbene non compaia nell’Atlante del Novecento Italiano, Arrigo Boito è, con il suo Nerone, uno degli autori scelti da Sanguineti per contribuire a comporre il Ritratto del Novecento, più precisamente nel preludio della tessera 17. E Boito, autore del « Verdi ultimo » (« Otello e, particolarmente, Falstaff »), interessa Sanguineti anche « come musicista », ma « non tanto per il Mefistofele, quanto per il Nerone ». Questo perché il personaggio Mefistofele viene letto da Sanguineti « come “momento” di Faust », come parte di « un destino umano » che non è più possibile « pensare come un tutto » : « personaggio in progress » dotato di « piacere metamorfico », « eroe “incommensurabile” […] minacciato dalla potente astrazione semplificatrice » del “faustismo” subisce infinite riscritture. E di riscritture, o meglio di riuso, si parla anche a proposito delle schede che nella Sanguineti’s Wunderkammer riguardano Boito, sia come autore che come oggetto di riflessione linguistica. ----------------------------------------

« Credere “con fermo cuor” […] in un mucchio di cose incredibili »: Arrigo Boito fra le teche della Wunderkammer

Allasia, Clara
2020-01-01

Abstract

Sebbene non compaia nell’Atlante del Novecento Italiano, Arrigo Boito è, con il suo Nerone, uno degli autori scelti da Sanguineti per contribuire a comporre il Ritratto del Novecento, più precisamente nel preludio della tessera 17. E Boito, autore del « Verdi ultimo » (« Otello e, particolarmente, Falstaff »), interessa Sanguineti anche « come musicista », ma « non tanto per il Mefistofele, quanto per il Nerone ». Questo perché il personaggio Mefistofele viene letto da Sanguineti « come “momento” di Faust », come parte di « un destino umano » che non è più possibile « pensare come un tutto » : « personaggio in progress » dotato di « piacere metamorfico », « eroe “incommensurabile” […] minacciato dalla potente astrazione semplificatrice » del “faustismo” subisce infinite riscritture. E di riscritture, o meglio di riuso, si parla anche a proposito delle schede che nella Sanguineti’s Wunderkammer riguardano Boito, sia come autore che come oggetto di riflessione linguistica. ----------------------------------------
2020
Arrigo Boito cent ans après – Arrigo Boito cent’anni dopo
Université NIce Sophia Antipolis
30 Novembre 2018
Arrigo Boito cent ans après – Arrigo Boito cent’anni dopo
CTEL
17
1
11
http://revel.unice.fr/symposia/actel/index.html?id=1634
Arrigo Boito , Edoardo Sanguineti, Giuseppe Verdi, Novecento, Sanguineti’s Wunderkammer
Allasia, Clara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Actes des colloques du CTEL.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 88.27 kB
Formato Adobe PDF
88.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766212
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact