Definire un modello di business non è semplice. La letteratura in materia è infatti ancora oggi difforme sul fornire una definizione univoca. La monografia “Reinventing your business, come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali” nasce per poter comprendere in che modo il processo di digitalizzazione abbia permesso una modifica dei modelli di business tradizionali all’interno delle entità aziendali. Per poter raggiungere questo obiettivo l’Autrice ha dedicato i primi capitoli della monografia ad una profonda disamina della letteratura esistente in materia di digitalizzazione, con particolare riferimento al processo di introduzione di strategie digitali in azienda. In seguito, l’analisi è passata alla raccolta di dati qualitativi, grazie a quattro interviste semi-strutturate, create in accordo con la letteratura. L’analisi dei dati ha seguito poi un approccio induttivo per poter estrapolare i principali risultati. “Reinventing your business, come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali” si conclude tirando le somme dell’analisi condotta nei capitoli precedenti ed offrendo al lettore alcuni interessanti spunti riflessivi in termini teorici e manageriali.

Reinventing your business: come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali

SERRAVALLE FRANCESCA
2021-01-01

Abstract

Definire un modello di business non è semplice. La letteratura in materia è infatti ancora oggi difforme sul fornire una definizione univoca. La monografia “Reinventing your business, come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali” nasce per poter comprendere in che modo il processo di digitalizzazione abbia permesso una modifica dei modelli di business tradizionali all’interno delle entità aziendali. Per poter raggiungere questo obiettivo l’Autrice ha dedicato i primi capitoli della monografia ad una profonda disamina della letteratura esistente in materia di digitalizzazione, con particolare riferimento al processo di introduzione di strategie digitali in azienda. In seguito, l’analisi è passata alla raccolta di dati qualitativi, grazie a quattro interviste semi-strutturate, create in accordo con la letteratura. L’analisi dei dati ha seguito poi un approccio induttivo per poter estrapolare i principali risultati. “Reinventing your business, come le nuove tecnologie impattano sui modelli di business tradizionali” si conclude tirando le somme dell’analisi condotta nei capitoli precedenti ed offrendo al lettore alcuni interessanti spunti riflessivi in termini teorici e manageriali.
2021
Giappichelli
1
112
9788892137899
Digitalizzazione; modelli di business; strategie digitali.
SERRAVALLE FRANCESCA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1766781
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact