La qualità della formazione professionale dei docenti è da ricondurre anche all’avanzamento delle conoscenze sull’insegnamento come azione professionale. La ricerca in ambito pedagogico-didattico riconosce questo come nucleo centrale del suo impegno scientifico. La video-ricerca e la video-formazione sono frontiere esplorate a livello internazionale e nazionale ad attestare come l’impiego del video rappresenti una risorsa strategica per costruire conoscenze scientifica sull’insegnamento da considerarsi spendibile specialmente sul fronte della preparazione dei docenti, fin dai percorsi formativi accademici. La sfida in gioco è rappresentata dall’individuazione di strategie di impiego dei dispositivi video che ne sappiano valorizzare il potenziale tecnologico-comunicativo per accedere al mondo -per lo più ‘sommerso’- delle pratiche di insegnamento, renderlo conoscibile secondo canoni di rigore scientifico, per consegnarlo quale oggetto di analisi e di supporto a forme di ragionamento professionale, utili nell’ambito di percorsi formativi per imparare ‘come in segnare’. In questa prospettiva, l’articolo propone una rassegna critica circa le possibilità di uso del video nell’osservazione delle pratiche di insegnamento e nella formazione dei docenti attestate nella ricerca didattica italiana più recente (nel quadro della ricerca internazionale sul tema), quale cornice critica per lo sviluppo di dispositivi di ricerca e formazione dei docenti innovativi in chiave professionalizzante.

Video come strumento di accesso alle pratiche didattiche. Tra studio dell'azione di insegnamento e formazione dei docenti.

Maccario Daniela
First
2021-01-01

Abstract

La qualità della formazione professionale dei docenti è da ricondurre anche all’avanzamento delle conoscenze sull’insegnamento come azione professionale. La ricerca in ambito pedagogico-didattico riconosce questo come nucleo centrale del suo impegno scientifico. La video-ricerca e la video-formazione sono frontiere esplorate a livello internazionale e nazionale ad attestare come l’impiego del video rappresenti una risorsa strategica per costruire conoscenze scientifica sull’insegnamento da considerarsi spendibile specialmente sul fronte della preparazione dei docenti, fin dai percorsi formativi accademici. La sfida in gioco è rappresentata dall’individuazione di strategie di impiego dei dispositivi video che ne sappiano valorizzare il potenziale tecnologico-comunicativo per accedere al mondo -per lo più ‘sommerso’- delle pratiche di insegnamento, renderlo conoscibile secondo canoni di rigore scientifico, per consegnarlo quale oggetto di analisi e di supporto a forme di ragionamento professionale, utili nell’ambito di percorsi formativi per imparare ‘come in segnare’. In questa prospettiva, l’articolo propone una rassegna critica circa le possibilità di uso del video nell’osservazione delle pratiche di insegnamento e nella formazione dei docenti attestate nella ricerca didattica italiana più recente (nel quadro della ricerca internazionale sul tema), quale cornice critica per lo sviluppo di dispositivi di ricerca e formazione dei docenti innovativi in chiave professionalizzante.
2021
5 gennaio 2021
81
101
Ricerca didattica; pratiche d'insegnamento; video-ricerca; video-formazione; visione professionale.
Maccario Daniela
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS GENN2021 Maccario.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 27.63 MB
Formato Adobe PDF
27.63 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1767818
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact