Nella nostra ricerca, abbiamo progettato alcuni workshop di valutazione formativa online per aiutare gli studenti a diventare responsabili del proprio apprendimento. Questi workshop sono stati sperimentati con studenti universitari di due diversi corsi (ingegneria e futuri insegnanti delle scuole elementari) e di due diverse università italiane. Il lavoro ha due obiettivi: descrivere la progettazione delle attività e proporre una riflessione teorica basata sul cosiddetto “tetraedro dell'e-learning”, un adattamento del classico triangolo didattico ai nuovi ambienti offerti dalle piattaforme online

E-learning for fostering the growth of students responsible for their own learning: didactic organization and theoretical reflections

C. Sabena
2020

Abstract

Nella nostra ricerca, abbiamo progettato alcuni workshop di valutazione formativa online per aiutare gli studenti a diventare responsabili del proprio apprendimento. Questi workshop sono stati sperimentati con studenti universitari di due diversi corsi (ingegneria e futuri insegnanti delle scuole elementari) e di due diverse università italiane. Il lavoro ha due obiettivi: descrivere la progettazione delle attività e proporre una riflessione teorica basata sul cosiddetto “tetraedro dell'e-learning”, un adattamento del classico triangolo didattico ai nuovi ambienti offerti dalle piattaforme online
8
9
20
http://math.unipa.it/~grim/quaderno_2020_numspec_8.htm
didattica della matematica, e-learning, valutazione formativa
G. Albano, C. Sabena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Albano&Sabena_ElearningQRD_Sp8.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2318/1768353
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact