Sommario: In questo articolo presentiamo un lavoro di progettazione e formazione docenti all’interno del progetto “Proud of You”, orientato alla prevenzione della dispersione scolastica in periferie svantaggiate del territorio di Napoli. Discutiamo scelte metodologiche e forniamo esempi di attività appartenenti a percorsi didattici finalizzati a obiettivi di educazione alla cittadinanza attiva e di miglioramento degli atteggiamenti verso la matematica, e più in generale verso la scuola. A partire dall’esperienza nel progetto, presentiamo le nostre riflessioni sulla costruzione di contesti di educazione matematica informale, sviluppati per includere anche gli studenti che vivono un grave svantaggio socio-culturale, e sulla relativa formazione docenti. Riteniamo che quest’ultima sia la chiave di volta per lo sviluppo di approcci didattici alla matematica efficaci, attenti agli ideali democratici, e situati nella storia, nella cultura e nei bisogni specifici di un territorio. Abstract: This paper presents work carried out within the project “Proud of You”, aimed at preventing school drop-out in disadvantaged suburbs of Naples. Specifically, we present aspects related to the educational design and teacher training, discussing methodological choices and providing examples of activities oriented to citizenship education’s objectives and to the development of positive attitudes towards mathematics, and more generally towards school. Starting from the experience in the project, we present our reflections on the construction of informal mathematics education contexts, developed to also include students who experience serious socio-cultural disadvantage, and on the related teacher course. We believe that the latter is essential for the development of effective didactic approaches to mathematics, which take into account democratic ideals, and that are located in the history, culture and specific needs of a specific territory.

Un progetto di educazione matematica informale per prevenire la dispersione scolastica

C. Sabena;
2020-01-01

Abstract

Sommario: In questo articolo presentiamo un lavoro di progettazione e formazione docenti all’interno del progetto “Proud of You”, orientato alla prevenzione della dispersione scolastica in periferie svantaggiate del territorio di Napoli. Discutiamo scelte metodologiche e forniamo esempi di attività appartenenti a percorsi didattici finalizzati a obiettivi di educazione alla cittadinanza attiva e di miglioramento degli atteggiamenti verso la matematica, e più in generale verso la scuola. A partire dall’esperienza nel progetto, presentiamo le nostre riflessioni sulla costruzione di contesti di educazione matematica informale, sviluppati per includere anche gli studenti che vivono un grave svantaggio socio-culturale, e sulla relativa formazione docenti. Riteniamo che quest’ultima sia la chiave di volta per lo sviluppo di approcci didattici alla matematica efficaci, attenti agli ideali democratici, e situati nella storia, nella cultura e nei bisogni specifici di un territorio. Abstract: This paper presents work carried out within the project “Proud of You”, aimed at preventing school drop-out in disadvantaged suburbs of Naples. Specifically, we present aspects related to the educational design and teacher training, discussing methodological choices and providing examples of activities oriented to citizenship education’s objectives and to the development of positive attitudes towards mathematics, and more generally towards school. Starting from the experience in the project, we present our reflections on the construction of informal mathematics education contexts, developed to also include students who experience serious socio-cultural disadvantage, and on the related teacher course. We believe that the latter is essential for the development of effective didactic approaches to mathematics, which take into account democratic ideals, and that are located in the history, culture and specific needs of a specific territory.
2020
Serie 1, Vol 5
157
172
educazione matematica informale, dispersione scolastica, atteggiamento verso la matematica, didattica inclusiva
G. Carotenuto, M. Mellone, C. Sabena, P. Lattaro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020 Carotenuto et alii-UMI.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.96 MB
Formato Adobe PDF
3.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1768359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact