In questo lavoro si presentano e analizzano alcune esperienze didattiche sui dati e le loro rappresentazioni grafiche, mirate a costruire le basi per educare cittadini consapevoli, capaci di interpretare le informazioni a loro disposizione e di prendere, di conseguenza, decisioni più consapevoli e fondate su argomenti opportuni. Si tratta di attività contestualizzate nella normale vita di classe dei bambini, che rendono i problemi di indagine fortemente motivanti. Mostreremo come nel contesto scelto l’interpretazione di dati consenta di avviare interessanti discussioni matematiche in cui gli studenti si confrontano e producono argomentazioni.

Interpretare dati, discutere e riflettere insieme: esperienze didattiche in IV e V primaria

C. Sabena
2020-01-01

Abstract

In questo lavoro si presentano e analizzano alcune esperienze didattiche sui dati e le loro rappresentazioni grafiche, mirate a costruire le basi per educare cittadini consapevoli, capaci di interpretare le informazioni a loro disposizione e di prendere, di conseguenza, decisioni più consapevoli e fondate su argomenti opportuni. Si tratta di attività contestualizzate nella normale vita di classe dei bambini, che rendono i problemi di indagine fortemente motivanti. Mostreremo come nel contesto scelto l’interpretazione di dati consenta di avviare interessanti discussioni matematiche in cui gli studenti si confrontano e producono argomentazioni.
2020
8
82
108
https://www.journals-dfa.supsi.ch/index.php/rivistaddm/article/view/69
argomentazione, feedback, prove INVALSI, criteri di valutazione, abilità metacognitive
F. Ferri, F. Martignone, E. Robotti, C. Sabena
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2020_Ferri, Martignone, Robotti, Sabena_DdM.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 222.46 kB
Formato Adobe PDF
222.46 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1768371
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact