In questo lavoro si presentano e analizzano alcune esperienze didattiche sui dati e le loro rappresentazioni grafiche, mirate a costruire le basi per educare cittadini consapevoli, capaci di interpretare le informazioni a loro disposizione e di prendere, di conseguenza, decisioni più consapevoli e fondate su argomenti opportuni. Si tratta di attività contestualizzate nella normale vita di classe dei bambini, che rendono i problemi di indagine fortemente motivanti. Mostreremo come nel contesto scelto l’interpretazione di dati consenta di avviare interessanti discussioni matematiche in cui gli studenti si confrontano e producono argomentazioni.
Interpretare dati, discutere e riflettere insieme: esperienze didattiche in IV e V primaria
C. Sabena
2020-01-01
Abstract
In questo lavoro si presentano e analizzano alcune esperienze didattiche sui dati e le loro rappresentazioni grafiche, mirate a costruire le basi per educare cittadini consapevoli, capaci di interpretare le informazioni a loro disposizione e di prendere, di conseguenza, decisioni più consapevoli e fondate su argomenti opportuni. Si tratta di attività contestualizzate nella normale vita di classe dei bambini, che rendono i problemi di indagine fortemente motivanti. Mostreremo come nel contesto scelto l’interpretazione di dati consenta di avviare interessanti discussioni matematiche in cui gli studenti si confrontano e producono argomentazioni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2020_Ferri, Martignone, Robotti, Sabena_DdM.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
222.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
222.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.