Le Digital Humanities abbracciano una varietà di argomenti molto ampia e incorporano materiali digitali o digitalizzati combinando le metodologie delle discipline umanistiche tradizionali con strumenti forniti dalle tecnologie. Uno degli obiettivi delle Digital Humanities è quello di migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline umanistiche. Questa ricerca riguarda l’utilizzo di un Ambiente Digitale di Apprendimento e di attività e risorse multimediali per la Didattica Online a distanza durante l’emergenza da Covid- 19. Sono stati analizzati i corsi in piattaforma di 90 docenti di diverse materie umanistiche (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Lingue straniere, etc.) sulla piattaforma nazionale del progetto PP&S – Problem Posing and Solving. Per ogni corso sono state esaminate le attività e le risorse predisposte e utilizzate dal docente e le strategie didattiche, sottolineando quelle risultate particolarmente efficaci e quelle che invece potrebbero essere potenziate per la futura Didattica Online in presenza, a distanza o in modalità mista. Gli esempi riportati mostrano che i docenti hanno saputo adottare strategie didattiche efficaci per coinvolgere gli studenti, per guidarli nella navigazione del corso in piattaforma e nella fruizione di materiali e per fornire e ottenere feedback. Il duro lavoro svolto dai docenti in questi mesi di emergenza risulta essere molto formativo e molto prezioso per la didattica futura e per un rinnovamento dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline umanistiche.
Didattica Online a distanza durante l’emergenza da Covid-19: un Ambiente Digitale di Apprendimento per le Digital Humanities
Cecilia Fissore;Marina Marchisio
2020-01-01
Abstract
Le Digital Humanities abbracciano una varietà di argomenti molto ampia e incorporano materiali digitali o digitalizzati combinando le metodologie delle discipline umanistiche tradizionali con strumenti forniti dalle tecnologie. Uno degli obiettivi delle Digital Humanities è quello di migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle discipline umanistiche. Questa ricerca riguarda l’utilizzo di un Ambiente Digitale di Apprendimento e di attività e risorse multimediali per la Didattica Online a distanza durante l’emergenza da Covid- 19. Sono stati analizzati i corsi in piattaforma di 90 docenti di diverse materie umanistiche (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura latina, Lingue straniere, etc.) sulla piattaforma nazionale del progetto PP&S – Problem Posing and Solving. Per ogni corso sono state esaminate le attività e le risorse predisposte e utilizzate dal docente e le strategie didattiche, sottolineando quelle risultate particolarmente efficaci e quelle che invece potrebbero essere potenziate per la futura Didattica Online in presenza, a distanza o in modalità mista. Gli esempi riportati mostrano che i docenti hanno saputo adottare strategie didattiche efficaci per coinvolgere gli studenti, per guidarli nella navigazione del corso in piattaforma e nella fruizione di materiali e per fornire e ottenere feedback. Il duro lavoro svolto dai docenti in questi mesi di emergenza risulta essere molto formativo e molto prezioso per la didattica futura e per un rinnovamento dell'insegnamento e dell'apprendimento delle discipline umanistiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Didamatica_Prooceding2020.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
596.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
596.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.