Abstract: Le comunit hijṛā dell’Asia meridionale sono spesso portate a esempio del riconoscimento sociale del fenomeno transgender in un contesto “tradizionale”. Tuttavia, questa rappresentazione esotizzante cancella le distinzioni fra hijṛā, kinnar, koṭhī, individui del terzo genere, uomini e donne trans, e persone la cui identit di genere non si identifica nelle categorie dicotomiche di maschio e femmina. In questo articolo si presenta il dibattito identitario in atto in India riguardo a figure che complicano l’identit di genere binaria, inserendolo nel quadro della richiesta di cittadinanza all’interno dello stato indiano e dell’omonazionalismo. Hijṛā communities from South Asia are often taken as an example of social acknowledgment of transgender in a ‘traditional’ context. Nevertheless, this exoticizing representation erases all distinctions among hijṛā, kinnar, koṭhī, third gender persons, transmen and transwomen, and other individuals whose gender identity does not conform to the man/woman binary. In this article, I will introduce the debate about identity construction of people that complicate the binary gender identity, within the framework of citizenship claims and homonationalism.
IL TERZO GENERE? KOṬHĪ, HIJṚA, KINNAR E DONNE TRANS ALLA RICERCA DI CITTADINANZA NELL’INDIA CONTEMPORANEA
Alessandra Consolaro
2021-01-01
Abstract
Abstract: Le comunit hijṛā dell’Asia meridionale sono spesso portate a esempio del riconoscimento sociale del fenomeno transgender in un contesto “tradizionale”. Tuttavia, questa rappresentazione esotizzante cancella le distinzioni fra hijṛā, kinnar, koṭhī, individui del terzo genere, uomini e donne trans, e persone la cui identit di genere non si identifica nelle categorie dicotomiche di maschio e femmina. In questo articolo si presenta il dibattito identitario in atto in India riguardo a figure che complicano l’identit di genere binaria, inserendolo nel quadro della richiesta di cittadinanza all’interno dello stato indiano e dell’omonazionalismo. Hijṛā communities from South Asia are often taken as an example of social acknowledgment of transgender in a ‘traditional’ context. Nevertheless, this exoticizing representation erases all distinctions among hijṛā, kinnar, koṭhī, third gender persons, transmen and transwomen, and other individuals whose gender identity does not conform to the man/woman binary. In this article, I will introduce the debate about identity construction of people that complicate the binary gender identity, within the framework of citizenship claims and homonationalism.File | Dimensione | Formato | |
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