Abstract: Le comunit  hijṛā dell’Asia meridionale sono spesso portate a esempio del riconoscimento sociale del fenomeno transgender in un contesto “tradizionale”. Tuttavia, questa rappresentazione esotizzante cancella le distinzioni fra hijṛā, kinnar, koṭhī, individui del terzo genere, uomini e donne trans, e persone la cui identit  di genere non si identifica nelle categorie dicotomiche di maschio e femmina. In questo articolo si presenta il dibattito identitario in atto in India riguardo a figure che complicano l’identit  di genere binaria, inserendolo nel quadro della richiesta di cittadinanza all’interno dello stato indiano e dell’omonazionalismo. Hijṛā communities from South Asia are often taken as an example of social acknowledgment of transgender in a ‘traditional’ context. Nevertheless, this exoticizing representation erases all distinctions among hijṛā, kinnar, koṭhī, third gender persons, transmen and transwomen, and other individuals whose gender identity does not conform to the man/woman binary. In this article, I will introduce the debate about identity construction of people that complicate the binary gender identity, within the framework of citizenship claims and homonationalism.

IL TERZO GENERE? KOṬHĪ, HIJṚA, KINNAR E DONNE TRANS ALLA RICERCA DI CITTADINANZA NELL’INDIA CONTEMPORANEA

Alessandra Consolaro
2021-01-01

Abstract

Abstract: Le comunit  hijṛā dell’Asia meridionale sono spesso portate a esempio del riconoscimento sociale del fenomeno transgender in un contesto “tradizionale”. Tuttavia, questa rappresentazione esotizzante cancella le distinzioni fra hijṛā, kinnar, koṭhī, individui del terzo genere, uomini e donne trans, e persone la cui identit  di genere non si identifica nelle categorie dicotomiche di maschio e femmina. In questo articolo si presenta il dibattito identitario in atto in India riguardo a figure che complicano l’identit  di genere binaria, inserendolo nel quadro della richiesta di cittadinanza all’interno dello stato indiano e dell’omonazionalismo. Hijṛā communities from South Asia are often taken as an example of social acknowledgment of transgender in a ‘traditional’ context. Nevertheless, this exoticizing representation erases all distinctions among hijṛā, kinnar, koṭhī, third gender persons, transmen and transwomen, and other individuals whose gender identity does not conform to the man/woman binary. In this article, I will introduce the debate about identity construction of people that complicate the binary gender identity, within the framework of citizenship claims and homonationalism.
2021
16
13
35
hijra, kinnar, kothi, terzo genere, transgender, India; hijra, kinnar, kothi, third gender, transwoman, India.
Alessandra Consolaro
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