Introduzione: La pandemia da COVID-19 ha richiesto una profonda riorganizzazione della didattica a tutti i livelli, incluso quello universitario, con la formazione in aula sostituita da quella a distanza. I Corsi di Laurea in Infermieristica si sono trovati a dover riprogettare oltre alla formazione teorica anche i tirocini clinici, cercando di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi. Metodi: Questo lavoro presenta due esperienze del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino per la gestione del tirocinio clinico a distanza data l’impossibilità per gli studenti di frequentare i reparti di degenza in sicurezza. Risultati: Le esperienze presentate mettono in luce come il tirocinio clinico a distanza garantisca lo sviluppo di competenze cognitive complesse relative ai processi decisionali e come la metodologia del ‘caso clinico’ si adatti bene a una modalità didattica e-learning. Discussione: In futuro si potrebbe ipotizzare l’introduzione di tirocini in modalità blended. Le competenze decisionali complesse possono essere stimolate e promosse anche a distanza, ma l’esperienza formativa clinica al letto del malato deve essere preservata perché rappresenta un aspetto formativo imprescindibile per la crescita professionale e lo sviluppo dell’abilità di lavorare in gruppi multidisciplinari.
Come gestire un tirocinio clinico in modalità e-learning: l’esperienza del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino.
Dimonte V.Last
2021-01-01
Abstract
Introduzione: La pandemia da COVID-19 ha richiesto una profonda riorganizzazione della didattica a tutti i livelli, incluso quello universitario, con la formazione in aula sostituita da quella a distanza. I Corsi di Laurea in Infermieristica si sono trovati a dover riprogettare oltre alla formazione teorica anche i tirocini clinici, cercando di garantire il raggiungimento degli obiettivi formativi. Metodi: Questo lavoro presenta due esperienze del Corso di Laurea in Infermieristica di Torino per la gestione del tirocinio clinico a distanza data l’impossibilità per gli studenti di frequentare i reparti di degenza in sicurezza. Risultati: Le esperienze presentate mettono in luce come il tirocinio clinico a distanza garantisca lo sviluppo di competenze cognitive complesse relative ai processi decisionali e come la metodologia del ‘caso clinico’ si adatti bene a una modalità didattica e-learning. Discussione: In futuro si potrebbe ipotizzare l’introduzione di tirocini in modalità blended. Le competenze decisionali complesse possono essere stimolate e promosse anche a distanza, ma l’esperienza formativa clinica al letto del malato deve essere preservata perché rappresenta un aspetto formativo imprescindibile per la crescita professionale e lo sviluppo dell’abilità di lavorare in gruppi multidisciplinari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2021 Massariello Gestire tirocinio Tutor.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Articolo proncipale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.