Nel contributo si riflette sull’educazione nel sistema integrato 0-6 a partire dal pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) che ha sottolineato l’importanza di un’educazione integrale. L’autore ha evidenziato come mente, cuore e mano si debbano sviluppare in modo armonico e anche per i servizi educativi contemporanei questa rimane una sfida attuale. Si considera l’opera di alcuni autori vicini alla sensibilità di Pestalozzi che concepiscono il bambino come soggetto attivo che agisce e riflette in interazione con il contesto. Emmi Pikler con la sua concezione di rispetto del movimento autonomo e per la nozione di gesto interrotto; Malaguzzi per l’idea di apprendimento basato sulle scoperte dei bambini e per l’importanza data alla formazione degli educatori; Munari per l’idea di azione senza imposizione e per il recupero di tutti i sensi. Questi autori possono dare utili spunti per la professionalizzazione degli educatori e per delineare un’educazione 0-6 che corrisponda realmente alla natura dei bambini.

Prospettive contemporanee per costruire un’educazione 0-6 rispettosa della natura dell’infanzia

Zonca P.
2021-01-01

Abstract

Nel contributo si riflette sull’educazione nel sistema integrato 0-6 a partire dal pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) che ha sottolineato l’importanza di un’educazione integrale. L’autore ha evidenziato come mente, cuore e mano si debbano sviluppare in modo armonico e anche per i servizi educativi contemporanei questa rimane una sfida attuale. Si considera l’opera di alcuni autori vicini alla sensibilità di Pestalozzi che concepiscono il bambino come soggetto attivo che agisce e riflette in interazione con il contesto. Emmi Pikler con la sua concezione di rispetto del movimento autonomo e per la nozione di gesto interrotto; Malaguzzi per l’idea di apprendimento basato sulle scoperte dei bambini e per l’importanza data alla formazione degli educatori; Munari per l’idea di azione senza imposizione e per il recupero di tutti i sensi. Questi autori possono dare utili spunti per la professionalizzazione degli educatori e per delineare un’educazione 0-6 che corrisponda realmente alla natura dei bambini.
2021
9
97
115
Pestalozzi; mente-cuore-mano; educazione 0-6; Pikler; Malaguzzi; Munari
Zonca P.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
4. Zonca_97-115_DEF-1.pdf

Accesso riservato

Dimensione 256.69 kB
Formato Adobe PDF
256.69 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1807049
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact