Nel contributo si riflette sull’educazione nel sistema integrato 0-6 a partire dal pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) che ha sottolineato l’importanza di un’educazione integrale. L’autore ha evidenziato come mente, cuore e mano si debbano sviluppare in modo armonico e anche per i servizi educativi contemporanei questa rimane una sfida attuale. Si considera l’opera di alcuni autori vicini alla sensibilità di Pestalozzi che concepiscono il bambino come soggetto attivo che agisce e riflette in interazione con il contesto. Emmi Pikler con la sua concezione di rispetto del movimento autonomo e per la nozione di gesto interrotto; Malaguzzi per l’idea di apprendimento basato sulle scoperte dei bambini e per l’importanza data alla formazione degli educatori; Munari per l’idea di azione senza imposizione e per il recupero di tutti i sensi. Questi autori possono dare utili spunti per la professionalizzazione degli educatori e per delineare un’educazione 0-6 che corrisponda realmente alla natura dei bambini.
Prospettive contemporanee per costruire un’educazione 0-6 rispettosa della natura dell’infanzia
Zonca P.
2021-01-01
Abstract
Nel contributo si riflette sull’educazione nel sistema integrato 0-6 a partire dal pensiero di Johann Heinrich Pestalozzi (1746-1827) che ha sottolineato l’importanza di un’educazione integrale. L’autore ha evidenziato come mente, cuore e mano si debbano sviluppare in modo armonico e anche per i servizi educativi contemporanei questa rimane una sfida attuale. Si considera l’opera di alcuni autori vicini alla sensibilità di Pestalozzi che concepiscono il bambino come soggetto attivo che agisce e riflette in interazione con il contesto. Emmi Pikler con la sua concezione di rispetto del movimento autonomo e per la nozione di gesto interrotto; Malaguzzi per l’idea di apprendimento basato sulle scoperte dei bambini e per l’importanza data alla formazione degli educatori; Munari per l’idea di azione senza imposizione e per il recupero di tutti i sensi. Questi autori possono dare utili spunti per la professionalizzazione degli educatori e per delineare un’educazione 0-6 che corrisponda realmente alla natura dei bambini.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
4. Zonca_97-115_DEF-1.pdf
Accesso riservato
Dimensione
256.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
256.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.