Il contributo presenta alcuni dati e riflessioni provenienti da una ricerca empirica, Commissionata dal MIUR e realizzata da INDIRE nel 2015, relativa alle competenze digitali degli studenti nelle Regioni PON Obiettivo Convergenza 2007-2013. Dai dati emerge come la formazione delle competenze digitali, soprattutto quelle definite “trasversali” e “soft”, richiede un impegno diretto e costante della scuola non solo e non tanto nell’accompagnamento e nel controllo dei ragazzi, ma soprattutto nel loro indirizzamento verso un approccio consapevole, critico e partecipativo ai media digitali. Laddove la scuola coltiva queste attività formative si riscontra infatti una maggiore frequenza di comportamenti digitali “consapevoli” e creativi, da parte dei ragazzi, anche a casa. I dati sul rapporto tra competenze digitali e rendimento scolastico mostrano tuttavia che la sfida è ancora lunga, e spesso queste competenze vengono sviluppate in maniera scollegata rispetto al percorso scolastico: è necessaria quindi ulteriore ricerca e progettazione per favorire una maggiore integrazione delle competenze digitali, soprattutto di tipo trasversale, nel curricolo della scuola e il loro utilizzo al fine della crescita degli individui come studenti e come persone.
Le digital soft skills nelle Regioni del Sud: una ricerca empirica sugli studenti.
TADDEO G
2016-01-01
Abstract
Il contributo presenta alcuni dati e riflessioni provenienti da una ricerca empirica, Commissionata dal MIUR e realizzata da INDIRE nel 2015, relativa alle competenze digitali degli studenti nelle Regioni PON Obiettivo Convergenza 2007-2013. Dai dati emerge come la formazione delle competenze digitali, soprattutto quelle definite “trasversali” e “soft”, richiede un impegno diretto e costante della scuola non solo e non tanto nell’accompagnamento e nel controllo dei ragazzi, ma soprattutto nel loro indirizzamento verso un approccio consapevole, critico e partecipativo ai media digitali. Laddove la scuola coltiva queste attività formative si riscontra infatti una maggiore frequenza di comportamenti digitali “consapevoli” e creativi, da parte dei ragazzi, anche a casa. I dati sul rapporto tra competenze digitali e rendimento scolastico mostrano tuttavia che la sfida è ancora lunga, e spesso queste competenze vengono sviluppate in maniera scollegata rispetto al percorso scolastico: è necessaria quindi ulteriore ricerca e progettazione per favorire una maggiore integrazione delle competenze digitali, soprattutto di tipo trasversale, nel curricolo della scuola e il loro utilizzo al fine della crescita degli individui come studenti e come persone.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
paper_76.pdf
Accesso riservato
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.