l testo propone una riflessione sul ruolo dell’autovalutazione per lo sviluppo delle competenze digitali nella professione docente, attraverso prime analisi sui risultati del progetto europeo MENTEP- Mentoring Technology Enhanced Pedagogy (www.mentep.eun.org), . MENTEP è un progetto europeo che vede la partecipazione di 16 partner, appartenenti a 10 paesi europei. Il progetto ha previsto la progettazione e realizzazione di un tool online per l’autovalutazione delle competenze digitali dei docenti (http://mentep-sat-runner.eun.org). Ciascuno dei Paesi partecipanti ha poi sperimentato il tool nel proprio contesto scolastico, con un campione probabilistico di circa 1000 docenti per Paese. Gli autori del contributo sono i responsabili dell’unità di ricerca italiana, coordinata da INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. (informazioni sul lavoro dell'unità italiana di ricerca alla pagina www.indire.it/progetto/mentep/). Obiettivi del progetto: -stimolare la meta-riflessione pedagogica riguardo all’uso delle tecnologie in classe; -favorire l’aggiornamento professionale dei docenti, basato sull’autovalutazione piuttosto che su interventi formativi direttivi; -fornire dati continui su attitudini, comportamenti e fabbisogni degli insegnanti europei nel settore dell’uso didattico delle tecnologie. Nell'abstract si presenterà una sezione specifica della ricerca Mentep, ovvero la sperimentazione, su alcune competenze, di esperienze di valutazione "immersiva", tramite l'ambiente di realtà virtuale Edmondo (www.indire.it/progetto/didattica-immersiva/). Tale sperimentazione, condotta dal team di ricerca INDIRE nel contesto del progetto, permette di fornire alcuni spunti di riflessione per confrontare approcci e strumenti diversi (testuali ed esperienziali) relativi alla valutazione delle competenze digitali.

La valutazione “immersiva” delle competenze digitali dei docenti: primi risultati dal progetto MENTEP

Taddeo G
;
2017-01-01

Abstract

l testo propone una riflessione sul ruolo dell’autovalutazione per lo sviluppo delle competenze digitali nella professione docente, attraverso prime analisi sui risultati del progetto europeo MENTEP- Mentoring Technology Enhanced Pedagogy (www.mentep.eun.org), . MENTEP è un progetto europeo che vede la partecipazione di 16 partner, appartenenti a 10 paesi europei. Il progetto ha previsto la progettazione e realizzazione di un tool online per l’autovalutazione delle competenze digitali dei docenti (http://mentep-sat-runner.eun.org). Ciascuno dei Paesi partecipanti ha poi sperimentato il tool nel proprio contesto scolastico, con un campione probabilistico di circa 1000 docenti per Paese. Gli autori del contributo sono i responsabili dell’unità di ricerca italiana, coordinata da INDIRE - Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa. (informazioni sul lavoro dell'unità italiana di ricerca alla pagina www.indire.it/progetto/mentep/). Obiettivi del progetto: -stimolare la meta-riflessione pedagogica riguardo all’uso delle tecnologie in classe; -favorire l’aggiornamento professionale dei docenti, basato sull’autovalutazione piuttosto che su interventi formativi direttivi; -fornire dati continui su attitudini, comportamenti e fabbisogni degli insegnanti europei nel settore dell’uso didattico delle tecnologie. Nell'abstract si presenterà una sezione specifica della ricerca Mentep, ovvero la sperimentazione, su alcune competenze, di esperienze di valutazione "immersiva", tramite l'ambiente di realtà virtuale Edmondo (www.indire.it/progetto/didattica-immersiva/). Tale sperimentazione, condotta dal team di ricerca INDIRE nel contesto del progetto, permette di fornire alcuni spunti di riflessione per confrontare approcci e strumenti diversi (testuali ed esperienziali) relativi alla valutazione delle competenze digitali.
2017
VI Conference CKBG Collaborative Knowledge Building Group
Napoli
14-16 Giugno 2017
Ubique e intelligenti: tecnologie e persone, Proceedings VI Conference CKBG Collaborative Knowledge Building Group
qwuerty
NeaScience Anno 5 – Vol.11
1
7
Taddeo G; Cigognini E; Benassi A
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1812592
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact