Si traccia la storia dell'insegnamento della matematica in Italia dalla fine '800 al 1923 prendendo come filo conduttore l'attività della Mathesis. Il saggio è articolato nei seguneti punti: 1. Luci e ombre nell’insegnamento secondario della matematica a fine Ottocento 2. Rodolfo Bettazzi e l’impegno della Mathesis nella politica scolastica 3. La Commissione reale per la riforma della scuola secondaria: le proposte di G. Vailati e il contributo della Mathesis. 4. G. Castelnuovo alla presidenza della Mathesis: “Abbattere il muro che separa la scuola dal mondo esterno” 5. La Mathesis e la formazione degli insegnanti 6. La Mathesis e i programmi per l’insegnamento della matematica nelle “province redente” 7. La Riforma Gentile e il prevalere della cultura umanistica Appendice: I congressi della Mathesis dal 1898 al 1923 Temi dibattuti e ordini del giorno approvati
L’insegnamento della matematica in Italia dal 1895 al 1923. Il ruolo della Mathesis
GIACARDI, Livia Maria
2005-01-01
Abstract
Si traccia la storia dell'insegnamento della matematica in Italia dalla fine '800 al 1923 prendendo come filo conduttore l'attività della Mathesis. Il saggio è articolato nei seguneti punti: 1. Luci e ombre nell’insegnamento secondario della matematica a fine Ottocento 2. Rodolfo Bettazzi e l’impegno della Mathesis nella politica scolastica 3. La Commissione reale per la riforma della scuola secondaria: le proposte di G. Vailati e il contributo della Mathesis. 4. G. Castelnuovo alla presidenza della Mathesis: “Abbattere il muro che separa la scuola dal mondo esterno” 5. La Mathesis e la formazione degli insegnanti 6. La Mathesis e i programmi per l’insegnamento della matematica nelle “province redente” 7. La Riforma Gentile e il prevalere della cultura umanistica Appendice: I congressi della Mathesis dal 1898 al 1923 Temi dibattuti e ordini del giorno approvatiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.