Questo intervento presenta e discute alcuni aspetti, di natura bibliografica (nel senso che verrà spiegato di seguito), di un progetto di ricerca più ampio ed articolato, che riguarda la conoscenza e la valorizzazione della Grande Galleria, inaugurata a Torino dal duca di Savoia Carlo Emanuele I nel 1608, concretizzando nella materialità dello spazio il sogno cabalistico ed enciclopedizzante avviato nella seconda metà del Cinquecento da Emanuele Filiberto. Le considerazioni proposte in questa sede sono di natura principalmente epistemologica e metodologica, e riguardano l’ipotesi di realizzare un modello spazializzato, in ambiente digitale, in grado di rappresentare la struttura delle collezioni bibliografiche dei duchi di Savoia, entro il quale disporre ed ordinare le rappresentazioni descrittive delle unità documentarie che le componevano. Il modello ipotizzato potrebbe costituire una efficace infrastruttura in grado di integrare le diverse ed eterogenee tipologie di contenuti che alla Galleria in quanto oggetto complesso fanno riferimento, riconducibile ai metodi, alle euristiche, alle pratiche di ricerca della storia, della storia dell’arte e dell’architettura, della storia della cultura e delle idee.

A partire dalla Grande Galleria: modelli di analisi ed ipotesi di rappresentazione in ambiente digitale delle collezioni dei duchi di Savoia

Maurizio Vivarelli
2022-01-01

Abstract

Questo intervento presenta e discute alcuni aspetti, di natura bibliografica (nel senso che verrà spiegato di seguito), di un progetto di ricerca più ampio ed articolato, che riguarda la conoscenza e la valorizzazione della Grande Galleria, inaugurata a Torino dal duca di Savoia Carlo Emanuele I nel 1608, concretizzando nella materialità dello spazio il sogno cabalistico ed enciclopedizzante avviato nella seconda metà del Cinquecento da Emanuele Filiberto. Le considerazioni proposte in questa sede sono di natura principalmente epistemologica e metodologica, e riguardano l’ipotesi di realizzare un modello spazializzato, in ambiente digitale, in grado di rappresentare la struttura delle collezioni bibliografiche dei duchi di Savoia, entro il quale disporre ed ordinare le rappresentazioni descrittive delle unità documentarie che le componevano. Il modello ipotizzato potrebbe costituire una efficace infrastruttura in grado di integrare le diverse ed eterogenee tipologie di contenuti che alla Galleria in quanto oggetto complesso fanno riferimento, riconducibile ai metodi, alle euristiche, alle pratiche di ricerca della storia, della storia dell’arte e dell’architettura, della storia della cultura e delle idee.
2022
Reimmaginare la Grande Galleria: forme del sapere tra età moderna e culture digitali
Lexis
Prospettive storiche. Studi e ricerche
188
216
9791280136688
Grande Galleria; Collezioni bibliografiche dei duchi di Savoia; Carlo Emanuele I di Savoia; H-BIM; Spazializzazione delle informazioni
Maurizio Vivarelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
grande-galleria_VIVARELLI.pdf

Accesso aperto

Descrizione: Contributo principale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.62 MB
Formato Adobe PDF
5.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1848980
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact