La piattaforma didattica (https://elearning.unito.it/mooc/course/index.php?categoryid=6) è tra i prodotti più significativi del progetto CAPuS – Conservation of Art in Public Spaces, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Erasmus+ Alleanze per la Conoscenza (www.capusproject.eu). Il progetto, che si è chiuso a giugno 2021, ha preso le mosse dalla carenza di azioni specifiche rivolte alla conservazione della street art e dell’arte negli spazi pubblici e dalla mancanza di percorsi accademici dedicati. Ha quindi contribuito alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza su questo tema attraverso l’azione congiunta di ricercatori e docenti appartenenti ai 17 partner del progetto, oltre ai numerosi stakeholders che sono stati attivati durante i 42 mesi di attività. L’”alleanza” ha sviluppato specifici protocolli di studio e intervento, che sono stati la base per lo sviluppo della piattaforma didattica. Sono offerti gratuitamente due percorsi: uno, in autoapprendimento, è rivolto a studenti in conservazione e restauro e a professionisti e operatori del settore; l’altro mette a disposizione degli insegnanti materiali e strategie per produrre lezioni accattivanti ed efficaci sui temi del progetto.
Conservazione dell’arte negli spazi pubblici: la piattaforma didattica CAPuS
Lasala
;Floriana Vindigni
;Chiara Ricci
;Arianna Scarcella
;Paola Croveri
;Dominique Scalarone
;Monica Gulmini
2021-01-01
Abstract
La piattaforma didattica (https://elearning.unito.it/mooc/course/index.php?categoryid=6) è tra i prodotti più significativi del progetto CAPuS – Conservation of Art in Public Spaces, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Erasmus+ Alleanze per la Conoscenza (www.capusproject.eu). Il progetto, che si è chiuso a giugno 2021, ha preso le mosse dalla carenza di azioni specifiche rivolte alla conservazione della street art e dell’arte negli spazi pubblici e dalla mancanza di percorsi accademici dedicati. Ha quindi contribuito alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza su questo tema attraverso l’azione congiunta di ricercatori e docenti appartenenti ai 17 partner del progetto, oltre ai numerosi stakeholders che sono stati attivati durante i 42 mesi di attività. L’”alleanza” ha sviluppato specifici protocolli di studio e intervento, che sono stati la base per lo sviluppo della piattaforma didattica. Sono offerti gratuitamente due percorsi: uno, in autoapprendimento, è rivolto a studenti in conservazione e restauro e a professionisti e operatori del settore; l’altro mette a disposizione degli insegnanti materiali e strategie per produrre lezioni accattivanti ed efficaci sui temi del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.