La piattaforma didattica (https://elearning.unito.it/mooc/course/index.php?categoryid=6) è tra i prodotti più significativi del progetto CAPuS – Conservation of Art in Public Spaces, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Erasmus+ Alleanze per la Conoscenza (www.capusproject.eu). Il progetto, che si è chiuso a giugno 2021, ha preso le mosse dalla carenza di azioni specifiche rivolte alla conservazione della street art e dell’arte negli spazi pubblici e dalla mancanza di percorsi accademici dedicati. Ha quindi contribuito alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza su questo tema attraverso l’azione congiunta di ricercatori e docenti appartenenti ai 17 partner del progetto, oltre ai numerosi stakeholders che sono stati attivati durante i 42 mesi di attività. L’”alleanza” ha sviluppato specifici protocolli di studio e intervento, che sono stati la base per lo sviluppo della piattaforma didattica. Sono offerti gratuitamente due percorsi: uno, in autoapprendimento, è rivolto a studenti in conservazione e restauro e a professionisti e operatori del settore; l’altro mette a disposizione degli insegnanti materiali e strategie per produrre lezioni accattivanti ed efficaci sui temi del progetto.

Conservazione dell’arte negli spazi pubblici: la piattaforma didattica CAPuS

Lasala
;
Floriana Vindigni
;
Chiara Ricci
;
Arianna Scarcella
;
Paola Croveri
;
Dominique Scalarone
;
Monica Gulmini
2021-01-01

Abstract

La piattaforma didattica (https://elearning.unito.it/mooc/course/index.php?categoryid=6) è tra i prodotti più significativi del progetto CAPuS – Conservation of Art in Public Spaces, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Erasmus+ Alleanze per la Conoscenza (www.capusproject.eu). Il progetto, che si è chiuso a giugno 2021, ha preso le mosse dalla carenza di azioni specifiche rivolte alla conservazione della street art e dell’arte negli spazi pubblici e dalla mancanza di percorsi accademici dedicati. Ha quindi contribuito alla diffusione e allo sviluppo della conoscenza su questo tema attraverso l’azione congiunta di ricercatori e docenti appartenenti ai 17 partner del progetto, oltre ai numerosi stakeholders che sono stati attivati durante i 42 mesi di attività. L’”alleanza” ha sviluppato specifici protocolli di studio e intervento, che sono stati la base per lo sviluppo della piattaforma didattica. Sono offerti gratuitamente due percorsi: uno, in autoapprendimento, è rivolto a studenti in conservazione e restauro e a professionisti e operatori del settore; l’altro mette a disposizione degli insegnanti materiali e strategie per produrre lezioni accattivanti ed efficaci sui temi del progetto.
2021
MoodleMoot
Torino
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
MediaTouch 2000 in co-edizione con Esercito Italiano Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s (AIUM), Università degli Studi di Torino
113
121
978-88-907493-7-7
https://www.aium.it/pluginfile.php/10642/mod_label/intro/MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno.pdf?time=1646731554995
Open access, percorsi di apprendimento nel restauro, interazioni intersettoriali, E-learning in ambito Conservazione e restauro, Istruzione universitaria - Formazione continua
Lasala, Floriana Vindigni, Chiara Ricci, Arianna Scarcella, Paola Croveri, Dominique Scalarone, Monica Gulmini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1849387
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact