Il contributo presenta l’esperienza dello staff e-learning di UniTo nella realizzazione del corso online di “Formazione per i Tutor alla pari Degli Studenti e delle Studentesse con disabilità e DSA”. L’idea che ha guidato la progettazione è stata quella di creare un corso di formazione con contenuti accessibili, anche se direttamente destinato a utenti non affetti da disabilità e DSA. L’intento è stato quello di fornire ai Tutor un ambiente inclusivo, che potesse esso stesso essere un esempio di come personalizzare i materiali e veicolare i contenuti per gli studenti da loro affiancati. Un pensiero ancora più ambizioso è stato quello di immergersi in una nuova idea di progettazione dei contenuti che possa rappresentare un punto di partenza per future esperienze e possa essere alla base di una nuova cultura di creazione dei materiali didattici. Il risultato è un corso con un format sperimentale, per l’Università di Torino, in tema di accessibilità

La realizzazione del “corso di formazione per tutor alla pari degli studenti e delle studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento”: un’esperienza di progettazione universale

Gabriele Baratto;Marina Bosco;Manuela Caramagna;Cristina Giraudo;Annunziata Lasala;Floriana Vindigni
2021-01-01

Abstract

Il contributo presenta l’esperienza dello staff e-learning di UniTo nella realizzazione del corso online di “Formazione per i Tutor alla pari Degli Studenti e delle Studentesse con disabilità e DSA”. L’idea che ha guidato la progettazione è stata quella di creare un corso di formazione con contenuti accessibili, anche se direttamente destinato a utenti non affetti da disabilità e DSA. L’intento è stato quello di fornire ai Tutor un ambiente inclusivo, che potesse esso stesso essere un esempio di come personalizzare i materiali e veicolare i contenuti per gli studenti da loro affiancati. Un pensiero ancora più ambizioso è stato quello di immergersi in una nuova idea di progettazione dei contenuti che possa rappresentare un punto di partenza per future esperienze e possa essere alla base di una nuova cultura di creazione dei materiali didattici. Il risultato è un corso con un format sperimentale, per l’Università di Torino, in tema di accessibilità
2021
MoodleMoot Italia 2021
Torino
2-4 dicembre 2021
Atti del MoodleMoot Italia 2021
MediaTouch 2000 in co-edizione con Esercito Italiano Associazione Italiana Utenti Moodle A.p.s (AIUM), Università degli Studi di Torino
221
226
978-88-907493-7-7
https://www.aium.it/pluginfile.php/10642/mod_label/intro/MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno.pdf?time=1646731554995
Accessibilità, Progettazione universale, Disabilità, DSA, Sottotitolazione, Audiodescrizione
Gabriele Baratto, Marina Bosco, Manuela Caramagna, Cristina Giraudo, Annunziata Lasala, Floriana Vindigni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1158.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 374.97 kB
Formato Adobe PDF
374.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno (1).pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 36.94 MB
Formato Adobe PDF
36.94 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1849407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact