Il contributo presenta l’esperienza dello staff e-learning di UniTo nella realizzazione del corso online di “Formazione per i Tutor alla pari Degli Studenti e delle Studentesse con disabilità e DSA”. L’idea che ha guidato la progettazione è stata quella di creare un corso di formazione con contenuti accessibili, anche se direttamente destinato a utenti non affetti da disabilità e DSA. L’intento è stato quello di fornire ai Tutor un ambiente inclusivo, che potesse esso stesso essere un esempio di come personalizzare i materiali e veicolare i contenuti per gli studenti da loro affiancati. Un pensiero ancora più ambizioso è stato quello di immergersi in una nuova idea di progettazione dei contenuti che possa rappresentare un punto di partenza per future esperienze e possa essere alla base di una nuova cultura di creazione dei materiali didattici. Il risultato è un corso con un format sperimentale, per l’Università di Torino, in tema di accessibilità
La realizzazione del “corso di formazione per tutor alla pari degli studenti e delle studentesse con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento”: un’esperienza di progettazione universale
Gabriele Baratto;Marina Bosco;Manuela Caramagna;Cristina Giraudo;Annunziata Lasala;Floriana Vindigni
2021-01-01
Abstract
Il contributo presenta l’esperienza dello staff e-learning di UniTo nella realizzazione del corso online di “Formazione per i Tutor alla pari Degli Studenti e delle Studentesse con disabilità e DSA”. L’idea che ha guidato la progettazione è stata quella di creare un corso di formazione con contenuti accessibili, anche se direttamente destinato a utenti non affetti da disabilità e DSA. L’intento è stato quello di fornire ai Tutor un ambiente inclusivo, che potesse esso stesso essere un esempio di come personalizzare i materiali e veicolare i contenuti per gli studenti da loro affiancati. Un pensiero ancora più ambizioso è stato quello di immergersi in una nuova idea di progettazione dei contenuti che possa rappresentare un punto di partenza per future esperienze e possa essere alla base di una nuova cultura di creazione dei materiali didattici. Il risultato è un corso con un format sperimentale, per l’Università di Torino, in tema di accessibilitàFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1158.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
374.97 kB
Formato
Adobe PDF
|
374.97 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno (1).pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
36.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
36.94 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.