L’articolo presenta i risultati della valutazione del progetto di prevenzione della dipendenza da Internet: “Prox Experience Social & Technology”, avviato nel 2015 dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della Città di Torino. L’obiettivo della valutazione era identificare i messaggi recepiti dai ragazzi, studenti del liceo, alla luce di quanto veicolato dagli operatori nell’ambito delle attività di laboratorio e di classe e verificare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti e nella percezione delle norme sociali. Sono stati utilizzati metodi qualitativi, partecipativi e creativi, in linea con la metodologia utilizzata nel contesto d’intervento, quali la foto-elicitazione e l’utilizzo della helping hand. L’analisi dei questionari somministrati agli studenti e delle attività proposte mostra i vantaggi dell’utilizzo di strumenti attivi e partecipativi in ambito educativo rispetto al metodo frontale. La combinazione di informalità e formalità ha aumentato la concentrazione e la partecipazione della classe e ha favorito l’interiorizzazione dei messaggi veicolati, relativi all’importanza di tutelare la privacy e di ridurre il tempo trascorso online. È inoltre rilevabile un cambiamento nelle norme sociali percepite, in particolare per quanto riguarda l’uso delle tecnologie in un contesto sociale.

Le nuove tecnologie tra rischi e opportunità: gli esiti dellavalutazione di Prox-Experience

Alice Scavarda
;
Franca Beccaria
2021-01-01

Abstract

L’articolo presenta i risultati della valutazione del progetto di prevenzione della dipendenza da Internet: “Prox Experience Social & Technology”, avviato nel 2015 dal Dipartimento delle Dipendenze Patologiche della Città di Torino. L’obiettivo della valutazione era identificare i messaggi recepiti dai ragazzi, studenti del liceo, alla luce di quanto veicolato dagli operatori nell’ambito delle attività di laboratorio e di classe e verificare eventuali cambiamenti negli atteggiamenti e nella percezione delle norme sociali. Sono stati utilizzati metodi qualitativi, partecipativi e creativi, in linea con la metodologia utilizzata nel contesto d’intervento, quali la foto-elicitazione e l’utilizzo della helping hand. L’analisi dei questionari somministrati agli studenti e delle attività proposte mostra i vantaggi dell’utilizzo di strumenti attivi e partecipativi in ambito educativo rispetto al metodo frontale. La combinazione di informalità e formalità ha aumentato la concentrazione e la partecipazione della classe e ha favorito l’interiorizzazione dei messaggi veicolati, relativi all’importanza di tutelare la privacy e di ridurre il tempo trascorso online. È inoltre rilevabile un cambiamento nelle norme sociali percepite, in particolare per quanto riguarda l’uso delle tecnologie in un contesto sociale.
2021
65
1
66
76
tecnologie, rischi, opportunità
Carlotta Di Bari; Alice Scavarda; Franca Beccaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Di Bari, Scavarda, Beccaria_def.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 171.37 kB
Formato Adobe PDF
171.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1851263
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact