Si presenta il Foundation Programme dell’Università di Torino completamente on line, in modalità di autoapprendimento (untutored e self-paced), rivolto a chi non ha 12 anni di studi di scuola secondaria e si vuole iscrivere ad un corso triennale universitario in Italia. Si illustra la struttura del corso e si offrono esempi di attività linguistiche. Si discutono i risultati dopo circa tre anni di attivazione, presentando i tempi di completamento delle unità didattiche e le aree di provenienza degli iscritti. Si esamina il ruolo del Foundation Programme rispetto agli Advanced Placements necessari per gli studenti statunitensi

Il Foundation Programme online dell’Università di Torino: intenti e primi riscontri

Marello Carla;Marchisio Marina;Floris Francesco
2022-01-01

Abstract

Si presenta il Foundation Programme dell’Università di Torino completamente on line, in modalità di autoapprendimento (untutored e self-paced), rivolto a chi non ha 12 anni di studi di scuola secondaria e si vuole iscrivere ad un corso triennale universitario in Italia. Si illustra la struttura del corso e si offrono esempi di attività linguistiche. Si discutono i risultati dopo circa tre anni di attivazione, presentando i tempi di completamento delle unità didattiche e le aree di provenienza degli iscritti. Si esamina il ruolo del Foundation Programme rispetto agli Advanced Placements necessari per gli studenti statunitensi
2022
98
4
943
966
Foundation Course, studenti internazionali, Digital Education, Italiano lingua straniera, ambienti digitali autoapprendimento
Marello Carla, Marchisio Marina, Floris Francesco
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Floris-Marchisio-Marello-FoundationProgramme.pdf

Open Access dal 02/04/2023

Descrizione: Articolo in rivista classe A
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1853983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact