Il contributo prende in esame il testo teatrale di Edoardo Sanguineti Sei personaggi.com (2001), frutto della collaborazione con Andrea Liberovici ed esempio di «travestimento». Il riferimento all’opera pirandelliana nel testo potrebbe sembrare scarno, ma è in realtà legato all’analisi tracciata dal poeta genovese, che ritiene il tema dell’incesto il vero punto nevralgico di Sei personaggi in cerca d’autore, ancor più del teatro nel teatro. Si tenta infine di arricchire l’analisi già fatta da Clara Allasia nel saggio «La testa in tempesta» con la ricerca delle fonti testuali e iconografiche usate dall’autore.

«Era un pollo come»: Edoardo Sanguineti dal "teatro nel teatro" al "teatro dell'incesto" con 'Sei personaggi.com'

Lorenzo Resio
2022-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame il testo teatrale di Edoardo Sanguineti Sei personaggi.com (2001), frutto della collaborazione con Andrea Liberovici ed esempio di «travestimento». Il riferimento all’opera pirandelliana nel testo potrebbe sembrare scarno, ma è in realtà legato all’analisi tracciata dal poeta genovese, che ritiene il tema dell’incesto il vero punto nevralgico di Sei personaggi in cerca d’autore, ancor più del teatro nel teatro. Si tenta infine di arricchire l’analisi già fatta da Clara Allasia nel saggio «La testa in tempesta» con la ricerca delle fonti testuali e iconografiche usate dall’autore.
2022
XXIII
207
224
Edoardo Sanguineti, Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d'autore, Sei personaggi.com
Lorenzo Resio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02_Sinestesie_XXIII_Resio-2.pdf

Accesso aperto

Dimensione 3.04 MB
Formato Adobe PDF
3.04 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1859207
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact