Questo scritto, prescindendo dalla disamina dei concetti di competitività territoriale e di sostenibilità di una destinazione turistica, desidera analizzare uno degli indicatori che viene preso abitualmente in considerazione per valutare la sostenibilità di una destinazione turistica marina: la certificazione Programma Bandiera Blu (Blue Flag). Essa è considerata tra le più importanti ecolabel, promuove lo sviluppo sostenibile del territorio delle aree marine e prevede, per le autorità locali e per gli opera- tori della spiaggia, il raggiungimento di standard elevati in più aree: educazione ambientale e informazione; qualità dell’acqua; gestione ambientale; sicurezza e servizi.
Il Programma Bandiera Blu: sostenibilità ambientale o marketing?
Anna Claudia PellicelliFirst
;Erica VareseLast
2020-01-01
Abstract
Questo scritto, prescindendo dalla disamina dei concetti di competitività territoriale e di sostenibilità di una destinazione turistica, desidera analizzare uno degli indicatori che viene preso abitualmente in considerazione per valutare la sostenibilità di una destinazione turistica marina: la certificazione Programma Bandiera Blu (Blue Flag). Essa è considerata tra le più importanti ecolabel, promuove lo sviluppo sostenibile del territorio delle aree marine e prevede, per le autorità locali e per gli opera- tori della spiaggia, il raggiungimento di standard elevati in più aree: educazione ambientale e informazione; qualità dell’acqua; gestione ambientale; sicurezza e servizi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Varese.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
1.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.