Il saggio prende in esame i romanzi autobiografici di Enrico Pea (da "Moscardino" fino al tardo "Vita in Egitto"), caratterizzati dall'occorrenza di alcune figure-chiave, come quella del nonno e poi della madre, e da una scrittura che si fa via via sempre più regolare: se, all'inizio, l'espressionismo peano coincideva con una straordinaria capacità di alternare diverse voci narranti, nella seconda fase della sua narrativa lo scrittore toscano recupera strutture più tradizionali. Soprattutto nel "Moscardino" e nel "Volto santo", Pea seppe dunque mettere a frutto una vocazione scoperta da autodidatta e, al contempo, trovare una misura narrativa caratterizzata dal frammento e dalla sovrapposizione dei punti di vista, capaci di far convergere insieme fatti vissuti in prima persona dal protagonista e leggende, fantasie, racconti di vicende lontane nel tempo.
L’infanzia, la morte, il diavolo. Note sulla scrittura autobiografica di Enrico Pea
COSENTINO P
2012-01-01
Abstract
Il saggio prende in esame i romanzi autobiografici di Enrico Pea (da "Moscardino" fino al tardo "Vita in Egitto"), caratterizzati dall'occorrenza di alcune figure-chiave, come quella del nonno e poi della madre, e da una scrittura che si fa via via sempre più regolare: se, all'inizio, l'espressionismo peano coincideva con una straordinaria capacità di alternare diverse voci narranti, nella seconda fase della sua narrativa lo scrittore toscano recupera strutture più tradizionali. Soprattutto nel "Moscardino" e nel "Volto santo", Pea seppe dunque mettere a frutto una vocazione scoperta da autodidatta e, al contempo, trovare una misura narrativa caratterizzata dal frammento e dalla sovrapposizione dei punti di vista, capaci di far convergere insieme fatti vissuti in prima persona dal protagonista e leggende, fantasie, racconti di vicende lontane nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
COSENTINO-Pea.pdf
Accesso riservato
Dimensione
199.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
199.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.