La riorganizzazione del proprio percorso di vita, la possibilità di trasformare un evento doloroso o molto stressante in un processo di apprendimento e di crescita, in seguito ad un evento traumatico, tocca due temi cari ai professionisti della salute: vulnerabilità e resilienza. Queste due tematiche vengono affrontate già da una decina di anni presso il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino in una attività elettiva condotta in modalità interattiva, con la collaborazione di una persona portatrice da molti anni di disabilità ed esperta del proprio processo riabilitativo. A seguito della pandemia di Covid-19 l’attività elettiva è stata realizzata sotto forma di didattica a distanza. Il presente studio riguarda i materiali narrativi raccolti durante i due eventi formativi svoltisi nel 2020. Scopo di questo studio è descrivere, attraverso un approccio di ricerca qualitativa, le riflessioni degli studenti scaturite dall’utilizzo dello strumento filmico e dal confronto con la “paziente esperta” e sottolineare come la forma interattiva nella didattica a distanza ha ugualmente consentito una forte implicazione e coinvolgimento da parte degli studenti.

Riflessioni sulla vulnerabilità e resilienza attraverso una proposta filmica: una esperienza di didattica a distanza condotta in forma interattiva

Lorenza Garrino;Alessio Conti
;
Valerio Dimonte
2021-01-01

Abstract

La riorganizzazione del proprio percorso di vita, la possibilità di trasformare un evento doloroso o molto stressante in un processo di apprendimento e di crescita, in seguito ad un evento traumatico, tocca due temi cari ai professionisti della salute: vulnerabilità e resilienza. Queste due tematiche vengono affrontate già da una decina di anni presso il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Torino in una attività elettiva condotta in modalità interattiva, con la collaborazione di una persona portatrice da molti anni di disabilità ed esperta del proprio processo riabilitativo. A seguito della pandemia di Covid-19 l’attività elettiva è stata realizzata sotto forma di didattica a distanza. Il presente studio riguarda i materiali narrativi raccolti durante i due eventi formativi svoltisi nel 2020. Scopo di questo studio è descrivere, attraverso un approccio di ricerca qualitativa, le riflessioni degli studenti scaturite dall’utilizzo dello strumento filmico e dal confronto con la “paziente esperta” e sottolineare come la forma interattiva nella didattica a distanza ha ugualmente consentito una forte implicazione e coinvolgimento da parte degli studenti.
2021
21
1
93
112
Vulnerabilità, Resilienza, Paziente esperto, Filmografia, Studenti, Didattica a distanza
Lorenza Garrino; Alessio Conti; Patrizia Saccà; Francesca Carignano; Valerio Dimonte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Riflessioni sulla vulnerabilità Garrino Tutor 2021.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1873320
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact