Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati da una situazione di instabilità e imprevedibilità che ha costretto le imprese a rivedere i tradizionali modelli di management, prendendo in considerazione modelli più innovativi. Il libro ha l’obiettivo di spiegare come il management si stia evolvendo e come le imprese moderne possano innovarsi partendo dal proprio modello di management. È evidente che si è giunti alla vigilia di una rivoluzione, di un mondo nuovo e coraggioso, ma al fine di attuarla le imprese devono uscire dagli schemi tradizionali. Il futuro del management sarà una combinazione dei principi tradizionali utilizzati da sempre e dei principi innovativi emersi grazie ai cambiamenti tecnologici e sociali. Le imprese che sperimentano nuovi modi di lavorare e gli individui pronti a farsi avanti e a provare pratiche diverse all’interno delle loro imprese rendono possibile il cambiamento. Il libro vuole quindi mettere in luce il processo di trasformazione ed essere d’aiuto sia per le imprese che vogliono tentare di innovare il proprio modello di management, sia per i manager che mirano a gestire le imprese del futuro.

Nuovi modelli di management

Baima Gabriele
2022-01-01

Abstract

Gli ultimi due decenni sono stati caratterizzati da una situazione di instabilità e imprevedibilità che ha costretto le imprese a rivedere i tradizionali modelli di management, prendendo in considerazione modelli più innovativi. Il libro ha l’obiettivo di spiegare come il management si stia evolvendo e come le imprese moderne possano innovarsi partendo dal proprio modello di management. È evidente che si è giunti alla vigilia di una rivoluzione, di un mondo nuovo e coraggioso, ma al fine di attuarla le imprese devono uscire dagli schemi tradizionali. Il futuro del management sarà una combinazione dei principi tradizionali utilizzati da sempre e dei principi innovativi emersi grazie ai cambiamenti tecnologici e sociali. Le imprese che sperimentano nuovi modi di lavorare e gli individui pronti a farsi avanti e a provare pratiche diverse all’interno delle loro imprese rendono possibile il cambiamento. Il libro vuole quindi mettere in luce il processo di trasformazione ed essere d’aiuto sia per le imprese che vogliono tentare di innovare il proprio modello di management, sia per i manager che mirano a gestire le imprese del futuro.
2022
Giappichelli
1
150
978-88-921-4529-0
978-88-921-7562-4
Baima Gabriele
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PDF Finale.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Monografia BAIMA
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1874547
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact