Background: il tirocinio rappresenta il cuore dell’esperienza formativa degli studenti di infermieristica. Lo sviluppo di relazioni positive con i tutor clinici è, pertanto, un elemento fondamentale per gli studenti; difatti lo scambio assistenziale/educativo che si instaura tra i tutor e gli studenti promuove lo sviluppo di competenze comunicative e la realizzazione di un’identità professionale. La Danza Movimento Terapia (DMT) permette di migliorare sia l'apprendimento personale sia quello gruppale, favorendo un aumento della coesione, fiducia e sostegno reciproci, attraverso la relazione corporea. L’utilizzo della DMT è stato promosso negli anni soprattutto per lo sviluppo di competenze comunicative ed empatiche tra gli studenti, poco ancora si sa delle sue potenzialità e del suo utilizzo tra le figure che generalmente si occupano di educazione e relazione come i tutor clinici. Obiettivo: indagare il percepito dei tutor clinici dell’esperienza di workshop di DMT. Metodi: Studio qualitativo descrittivo. Saranno condotti dei focus group da parte di due moderatori esperti in ambito di ricerca qualitativa. La discussione sarà guidata da domande sulla relazione e sull’effetto che l’esperienza di DMT avrà sui tutor. I tutor partecipanti saranno selezionati dai due workshops di DMT, organizzati annualmente dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’associazione di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale. Conclusioni: Attraverso lo studio si prevede di ampliare le conoscenze sull’efficacia dell’utilizzo dei workshops di DMT sulle competenze comunicative e relazionali dei tutor e degli studenti.
UNA DANZA PER LE COMUNITA' Danzamovimento terapia Espressivo-Relazionale: il Panel 2021 e altre esperienze nei nostri territori
Valerio Dimonte;Beatrice Albanesi;Alessio Conti
2022-01-01
Abstract
Background: il tirocinio rappresenta il cuore dell’esperienza formativa degli studenti di infermieristica. Lo sviluppo di relazioni positive con i tutor clinici è, pertanto, un elemento fondamentale per gli studenti; difatti lo scambio assistenziale/educativo che si instaura tra i tutor e gli studenti promuove lo sviluppo di competenze comunicative e la realizzazione di un’identità professionale. La Danza Movimento Terapia (DMT) permette di migliorare sia l'apprendimento personale sia quello gruppale, favorendo un aumento della coesione, fiducia e sostegno reciproci, attraverso la relazione corporea. L’utilizzo della DMT è stato promosso negli anni soprattutto per lo sviluppo di competenze comunicative ed empatiche tra gli studenti, poco ancora si sa delle sue potenzialità e del suo utilizzo tra le figure che generalmente si occupano di educazione e relazione come i tutor clinici. Obiettivo: indagare il percepito dei tutor clinici dell’esperienza di workshop di DMT. Metodi: Studio qualitativo descrittivo. Saranno condotti dei focus group da parte di due moderatori esperti in ambito di ricerca qualitativa. La discussione sarà guidata da domande sulla relazione e sull’effetto che l’esperienza di DMT avrà sui tutor. I tutor partecipanti saranno selezionati dai due workshops di DMT, organizzati annualmente dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’associazione di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale. Conclusioni: Attraverso lo studio si prevede di ampliare le conoscenze sull’efficacia dell’utilizzo dei workshops di DMT sulle competenze comunicative e relazionali dei tutor e degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo, Prendersi cura del corpo curante_nel_Libro_Una danza per le Comunità_.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Capitolo in Libro
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
5.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.