Background: il tirocinio rappresenta il cuore dell’esperienza formativa degli studenti di infermieristica. Lo sviluppo di relazioni positive con i tutor clinici è, pertanto, un elemento fondamentale per gli studenti; difatti lo scambio assistenziale/educativo che si instaura tra i tutor e gli studenti promuove lo sviluppo di competenze comunicative e la realizzazione di un’identità professionale. La Danza Movimento Terapia (DMT) permette di migliorare sia l'apprendimento personale sia quello gruppale, favorendo un aumento della coesione, fiducia e sostegno reciproci, attraverso la relazione corporea. L’utilizzo della DMT è stato promosso negli anni soprattutto per lo sviluppo di competenze comunicative ed empatiche tra gli studenti, poco ancora si sa delle sue potenzialità e del suo utilizzo tra le figure che generalmente si occupano di educazione e relazione come i tutor clinici. Obiettivo: indagare il percepito dei tutor clinici dell’esperienza di workshop di DMT. Metodi: Studio qualitativo descrittivo. Saranno condotti dei focus group da parte di due moderatori esperti in ambito di ricerca qualitativa. La discussione sarà guidata da domande sulla relazione e sull’effetto che l’esperienza di DMT avrà sui tutor. I tutor partecipanti saranno selezionati dai due workshops di DMT, organizzati annualmente dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’associazione di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale. Conclusioni: Attraverso lo studio si prevede di ampliare le conoscenze sull’efficacia dell’utilizzo dei workshops di DMT sulle competenze comunicative e relazionali dei tutor e degli studenti.

UNA DANZA PER LE COMUNITA' Danzamovimento terapia Espressivo-Relazionale: il Panel 2021 e altre esperienze nei nostri territori

Valerio Dimonte;Beatrice Albanesi;Alessio Conti
2022-01-01

Abstract

Background: il tirocinio rappresenta il cuore dell’esperienza formativa degli studenti di infermieristica. Lo sviluppo di relazioni positive con i tutor clinici è, pertanto, un elemento fondamentale per gli studenti; difatti lo scambio assistenziale/educativo che si instaura tra i tutor e gli studenti promuove lo sviluppo di competenze comunicative e la realizzazione di un’identità professionale. La Danza Movimento Terapia (DMT) permette di migliorare sia l'apprendimento personale sia quello gruppale, favorendo un aumento della coesione, fiducia e sostegno reciproci, attraverso la relazione corporea. L’utilizzo della DMT è stato promosso negli anni soprattutto per lo sviluppo di competenze comunicative ed empatiche tra gli studenti, poco ancora si sa delle sue potenzialità e del suo utilizzo tra le figure che generalmente si occupano di educazione e relazione come i tutor clinici. Obiettivo: indagare il percepito dei tutor clinici dell’esperienza di workshop di DMT. Metodi: Studio qualitativo descrittivo. Saranno condotti dei focus group da parte di due moderatori esperti in ambito di ricerca qualitativa. La discussione sarà guidata da domande sulla relazione e sull’effetto che l’esperienza di DMT avrà sui tutor. I tutor partecipanti saranno selezionati dai due workshops di DMT, organizzati annualmente dall’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con l’associazione di Danza Movimento Terapia Espressivo Relazionale. Conclusioni: Attraverso lo studio si prevede di ampliare le conoscenze sull’efficacia dell’utilizzo dei workshops di DMT sulle competenze comunicative e relazionali dei tutor e degli studenti.
2022
Prendersi cura del corpo curante: la Dmt-ER® nella formazione continua dei tutor del Corso di Laurea in Infermieristica
A&G Cuecm
165
176
978-88-99775-86-5
http://www.danzaterapia-esprel.it/en/i-libri-della-dmt-er
Danzamovimentoterapia; Infermieristica; Studenti; Tutor; Relazione;
Vincenzo Bellia, Barbara Dragoni, Valerio Dimonte, Beatrice Albanesi, Alessio Conti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo, Prendersi cura del corpo curante_nel_Libro_Una danza per le Comunità_.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Capitolo in Libro
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 5.8 MB
Formato Adobe PDF
5.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1876143
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact