Nel presente contributo sono illustrati i risultati di una ricerca realizzata tra il 2020 e il 2021 sul Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino. La finalità principale dello studio era rilevare le percezioni degli studenti e delle studentesse rispetto al ruolo e alle competenze del professionista assistente sociale e al futuro inserimento nel mondo dei servizi. La scelta fatta di analizzare le aspettative di persone ancora in formazione o neolaureate rispondeva a un preciso obiettivo, ovvero quello di evitare ogni autoreferenzialità rispetto al possibile adeguamento del percorso formativo. Pur trattandosi di uno studio di caso, il numero non indifferente di coloro che hanno risposto alla web survey fornisce un quadro interessante per delle riflessioni generali rispetto agli odierni percorsi formativi per gli assistenti sociali. This contribution illustrates the results of a research conducted between 2020 and 2021 on the Degree Course of Social Work of the University of Turin. The main purpose of the study was to detect students' perceptions about the role and skills of the professional social worker and the future insertion in the world of services. The choice of analyzing the expectations of those who are still in training or recently graduated has reached a specific goal, namely, to avoid any self-referentiality regarding the possible adjustments of the training path. Although this is a case study, the significant number of respondents to the web survey provides an interesting framework for general consideration on today’s training courses for social workers.

Formare al Servizio sociale: le aspettative di chi studia. Uno studio di caso su Torino.

Cesare Bianciardi
2022-01-01

Abstract

Nel presente contributo sono illustrati i risultati di una ricerca realizzata tra il 2020 e il 2021 sul Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Torino. La finalità principale dello studio era rilevare le percezioni degli studenti e delle studentesse rispetto al ruolo e alle competenze del professionista assistente sociale e al futuro inserimento nel mondo dei servizi. La scelta fatta di analizzare le aspettative di persone ancora in formazione o neolaureate rispondeva a un preciso obiettivo, ovvero quello di evitare ogni autoreferenzialità rispetto al possibile adeguamento del percorso formativo. Pur trattandosi di uno studio di caso, il numero non indifferente di coloro che hanno risposto alla web survey fornisce un quadro interessante per delle riflessioni generali rispetto agli odierni percorsi formativi per gli assistenti sociali. This contribution illustrates the results of a research conducted between 2020 and 2021 on the Degree Course of Social Work of the University of Turin. The main purpose of the study was to detect students' perceptions about the role and skills of the professional social worker and the future insertion in the world of services. The choice of analyzing the expectations of those who are still in training or recently graduated has reached a specific goal, namely, to avoid any self-referentiality regarding the possible adjustments of the training path. Although this is a case study, the significant number of respondents to the web survey provides an interesting framework for general consideration on today’s training courses for social workers.
2022
Celid
Scienze umane
1
72
9788867892501
https://www.celid.it/scheda-libro?aaref=1558
Formazione, assistenti sociali, competenze professionali; Training, social workers, professional skills.
Cesare Bianciardi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1876731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact