Il nostro progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione all’uso sostenibile delle risorse e l’implementazione delle competenze nel settore delle discipline digitali e STEM per le classi della scuola primaria e secondaria. La “Serra Otonga" è stata progettata e implementata attraverso la piattaforma mBlock con l’utilizzo dei minirobot Codey Rocky e mBot della società Makeblock®; essa rappresenta una proposta didattica applicabile nel contesto della classe, nella forma di un’attività di gruppo, ideale per il potenziamento disciplinare del coding e lo sviluppo del pensiero computazionale. Questo laboratorio di scienze naturali intende promuove nuovi stili di vita e consapevolezza sociale.

Robotica educativa e sostenibilità ambientale: la “Serra Otonga”

Palmieri S.;Grimaldi R.
2022-01-01

Abstract

Il nostro progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione all’uso sostenibile delle risorse e l’implementazione delle competenze nel settore delle discipline digitali e STEM per le classi della scuola primaria e secondaria. La “Serra Otonga" è stata progettata e implementata attraverso la piattaforma mBlock con l’utilizzo dei minirobot Codey Rocky e mBot della società Makeblock®; essa rappresenta una proposta didattica applicabile nel contesto della classe, nella forma di un’attività di gruppo, ideale per il potenziamento disciplinare del coding e lo sviluppo del pensiero computazionale. Questo laboratorio di scienze naturali intende promuove nuovi stili di vita e consapevolezza sociale.
2022
DIDAMATICA 2022 La trasformazione digitale nella Scuola, negli ITS, nell’Università e nella formazione professionale
Milano
10-11 novembre 2022
Atti DIDAMATICA 2022 La trasformazione digitale nella Scuola, negli ITS, nell’Università e nella formazione professionale
AICA Associazioni Italiana per il Calcolo Automatico
351
360
978-88-98091-63-8
https://www.aicanet.it/documents/10776/4555506/ATTI+Didamatica+2022/469726b1-58d5-4f48-8a8f-0fa1d2fb0f34
robotica educativa, sostenibilità ambientale, Fondazione Otonga, Ecuador
Palmieri S., Antonello G., Bano L., Grimaldi R.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto Didamatica.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf contributo in volume
Dimensione 588.04 kB
Formato Adobe PDF
588.04 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1881411
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact