In risposta alla crisi generata dalla pandemia di Covid-19 la Commissione Europea ha messo in atto una serie di azioni focalizzate sull’inclusione, sulla creazione di nuovi posti di lavoro, ma soprattutto sull’acquisizione di competenze fondamentali per la vita e per il lavoro da parte di tutti i cittadini. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo sociale,economico e politico, ma soprattutto permettere a tutti di trovare la collocazione adeguata sia nel contesto sociale sia in quello professionale. La Commissione ha dunque proposto una agenda delle competenze ritenute fondamentali per tutti e ha indicato nella continuità tra scuola, università e mondo del lavoro la via privilegiata per favorire, soprattutto nei più giovani l’acquisizione di quelle conoscenze e competenze indispensabili nella realtà attuale. Il presente contributo si concentra sulle microcredentialcome strumento per la flessibilizzazione dei processi di apprendimento e di aggiornamento professionale. In una prima parte, si approfondisce il tema delle microcredentiale il loro rapporto con l’università e il mondo del lavoro. Nella seconda parte si cerca di definire il ruolo della scuola, dell’università e della pedagogia in questo contesto che rischia di marginalizzare la riflessine didattico-educativa.

Microcredential e lifelong learning: una riflessione pedagogica

Barbara Bruschi;Manuela Repetto;Melania Talarico
2022-01-01

Abstract

In risposta alla crisi generata dalla pandemia di Covid-19 la Commissione Europea ha messo in atto una serie di azioni focalizzate sull’inclusione, sulla creazione di nuovi posti di lavoro, ma soprattutto sull’acquisizione di competenze fondamentali per la vita e per il lavoro da parte di tutti i cittadini. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo sociale,economico e politico, ma soprattutto permettere a tutti di trovare la collocazione adeguata sia nel contesto sociale sia in quello professionale. La Commissione ha dunque proposto una agenda delle competenze ritenute fondamentali per tutti e ha indicato nella continuità tra scuola, università e mondo del lavoro la via privilegiata per favorire, soprattutto nei più giovani l’acquisizione di quelle conoscenze e competenze indispensabili nella realtà attuale. Il presente contributo si concentra sulle microcredentialcome strumento per la flessibilizzazione dei processi di apprendimento e di aggiornamento professionale. In una prima parte, si approfondisce il tema delle microcredentiale il loro rapporto con l’università e il mondo del lavoro. Nella seconda parte si cerca di definire il ruolo della scuola, dell’università e della pedagogia in questo contesto che rischia di marginalizzare la riflessine didattico-educativa.
2022
37
56
67
https://forperlav.unibg.it/index.php/fpl/article/view/606/542
HIGHER EDUCATION,MICROCREDENTIAL,SKILLS,UPSKILLING,RESKILLING,LIFELONG LEARNING
Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
606-Articolo-1702-1-10-20220609.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 231.29 kB
Formato Adobe PDF
231.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1881526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact