Una delle più famose strade del vino tedesche è quella della Mosella. In questa regione è nato il progetto Gefen Hashalom, un esempio di place branding geoculturale che ha permesso il ritorno della produzione di vino kosher in Germania. Nell’area, la vinificazione per opera degli ebrei era stata interrotta ancor prima della persecuzione nazista. La cantina che ha dato avvio al progetto si trova a Leiwen, in Renania-Palatinato: qui il vino kosher lega la memoria al paesaggio, rendendolo autentico. Attualmente il vino kosher in Germania sta conquistando sempre più pubblico: la sua produzione è caratterizzata da qualità e rispetto della tradizione e ha arricchito il paesaggio della strada del vino, contribuendo a sviluppare un turismo enologico di eccellenza.
Paesaggi del vino in Germania: un esempio di Place Branding
Daniela Santus
2022-01-01
Abstract
Una delle più famose strade del vino tedesche è quella della Mosella. In questa regione è nato il progetto Gefen Hashalom, un esempio di place branding geoculturale che ha permesso il ritorno della produzione di vino kosher in Germania. Nell’area, la vinificazione per opera degli ebrei era stata interrotta ancor prima della persecuzione nazista. La cantina che ha dato avvio al progetto si trova a Leiwen, in Renania-Palatinato: qui il vino kosher lega la memoria al paesaggio, rendendolo autentico. Attualmente il vino kosher in Germania sta conquistando sempre più pubblico: la sua produzione è caratterizzata da qualità e rispetto della tradizione e ha arricchito il paesaggio della strada del vino, contribuendo a sviluppare un turismo enologico di eccellenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MG2022_bozza06_PER SITO_compressed.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
12.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.