Grazie all'utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente digitale di apprendimento collaborativo. Un ambiente digitale di apprendimento è un elemento fondamentale per la didattica online ma può essere utilizzato anche nella didattica in presenza per integrare e potenziare le attività didattiche. All'interno di questo ambiente è possibile progettare attività di apprendimento collaborativo (come ad esempio Discussione, Peer Review, Studio di Caso, Jigsaw, etc.). Il modello delle 4T (Task, Team/s, Time, Technology) è uno strumento concettuale che supporta la fase di ideazione e progettazione di un'attività di apprendimento collaborativo. In questo laboratorio si esplora questo modello considerando Moodle come componente tecnologica. Nel laboratorio verranno quindi progettati diversi tipi di attività di apprendimento collaborativo utilizzando le attività di Moodle e analizzandone punti di forza e debolezza.
Progettazione di attività di apprendimento collaborativo con Moodle
Cecilia Fissore
2022-01-01
Abstract
Grazie all'utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente digitale di apprendimento collaborativo. Un ambiente digitale di apprendimento è un elemento fondamentale per la didattica online ma può essere utilizzato anche nella didattica in presenza per integrare e potenziare le attività didattiche. All'interno di questo ambiente è possibile progettare attività di apprendimento collaborativo (come ad esempio Discussione, Peer Review, Studio di Caso, Jigsaw, etc.). Il modello delle 4T (Task, Team/s, Time, Technology) è uno strumento concettuale che supporta la fase di ideazione e progettazione di un'attività di apprendimento collaborativo. In questo laboratorio si esplora questo modello considerando Moodle come componente tecnologica. Nel laboratorio verranno quindi progettati diversi tipi di attività di apprendimento collaborativo utilizzando le attività di Moodle e analizzandone punti di forza e debolezza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moot22_ProgettazioneAttivitàCollaborative.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
349.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
349.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.