Grazie all'utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente digitale di apprendimento collaborativo. Un ambiente digitale di apprendimento è un elemento fondamentale per la didattica online ma può essere utilizzato anche nella didattica in presenza per integrare e potenziare le attività didattiche. All'interno di questo ambiente è possibile progettare attività di apprendimento collaborativo (come ad esempio Discussione, Peer Review, Studio di Caso, Jigsaw, etc.). Il modello delle 4T (Task, Team/s, Time, Technology) è uno strumento concettuale che supporta la fase di ideazione e progettazione di un'attività di apprendimento collaborativo. In questo laboratorio si esplora questo modello considerando Moodle come componente tecnologica. Nel laboratorio verranno quindi progettati diversi tipi di attività di apprendimento collaborativo utilizzando le attività di Moodle e analizzandone punti di forza e debolezza.

Progettazione di attività di apprendimento collaborativo con Moodle

Cecilia Fissore
2022-01-01

Abstract

Grazie all'utilizzo di Moodle è possibile creare un ambiente digitale di apprendimento collaborativo. Un ambiente digitale di apprendimento è un elemento fondamentale per la didattica online ma può essere utilizzato anche nella didattica in presenza per integrare e potenziare le attività didattiche. All'interno di questo ambiente è possibile progettare attività di apprendimento collaborativo (come ad esempio Discussione, Peer Review, Studio di Caso, Jigsaw, etc.). Il modello delle 4T (Task, Team/s, Time, Technology) è uno strumento concettuale che supporta la fase di ideazione e progettazione di un'attività di apprendimento collaborativo. In questo laboratorio si esplora questo modello considerando Moodle come componente tecnologica. Nel laboratorio verranno quindi progettati diversi tipi di attività di apprendimento collaborativo utilizzando le attività di Moodle e analizzandone punti di forza e debolezza.
2022
MoodleMoot Italia 2022
Urbino
24-26 Settembre 2022
Atti del MoodleMoot Italia 2022
Media Touch 2000
183
185
978-88-907493-8-4
Apprendimento collaborativo, Computer Supported Collaborative Learning
Cecilia Fissore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moot22_ProgettazioneAttivitàCollaborative.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 349.12 kB
Formato Adobe PDF
349.12 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1882724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact