Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.

LaTeX tra competenze digitali e accessibilità: un’esperienza di PCTO con il Laboratorio Polin

Tiziana Armano
;
Carola Manolino
;
Margherita Piroi
;
Massimo Borsero
;
Davide Maietta
;
Anna Capietto
2022-01-01

Abstract

Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.
2022
97
1
12
https://mondodigitale.aicanet.net/2022-4/Articoli/04 LaTeX tra competenze digitali e accessibilitÐ .pdf
latex, accessibilità, pcto, coding
Tiziana Armano, Carola Manolino, Margherita Piroi, Massimo Borsero, Davide Maietta, Anna Capietto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
polnfinale.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione 387.22 kB
Formato Adobe PDF
387.22 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1885289
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact