Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.
LaTeX tra competenze digitali e accessibilità: un’esperienza di PCTO con il Laboratorio Polin
Tiziana Armano
;Carola Manolino
;Margherita Piroi
;Massimo Borsero
;Davide Maietta
;Anna Capietto
2022-01-01
Abstract
Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
polnfinale.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PREPRINT (PRIMA BOZZA)
Dimensione
387.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
387.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.