Il contributo propone l’analisi di Alice Galimberti Schanzer, figura finora rimasta nell’ombra e trascurata dagli studi storico artistici. Allieva di Adolfo Venturi, del quale frequentò le lezioni alla Sapienza di Roma tra l’autunno del 1897 e il dicembre del 1900, intrattenne con il suo maestro un lungo rapporto epistolare e recensì su riviste alcuni volumi della Storia dell’arte italiana. Ma gli studi più interessanti riguardano lo scultore Leonardo Bistolfi e i pittori e poeti Preraffaelliti, che rivelano l’ampiezza delle sue conoscenze letterarie e storico artistiche. Attraverso i testi e i documenti d’archivio, il contributo intende, dunque, restituire il profilo di una donna colta, poliglotta, capace di intrecciare competenze poetiche e figurative in un quadro di cultura europeo. The contribution proposes the analysis of Alice Galimberti Schanzer, a figure so far remained in the shadows and neglected by historical and artistic studies. She was a pupil of Adolfo Venturi, whose lessons she attended at the Sapienza University of Rome between the autumn of 1897 and December 1900, she maintained a long epistolary relationship with her teacher and reviewed in magazines some volumes of the Storia dell’arte italiana. But the most interesting studies concern the sculptor Leonardo Bistolfi and the Pre-Raphaelite painters and poets, which reveal the breadth of her literary and historical artistic knowledge. Through the texts and archival documents, the contribution therefore intends to return the profile of a cultured, polyglot woman, capable of intertwining poetic and figurative skills in a framework of European culture.

Alice Galimberti Schanzer, tra arte e letteratura/Alice Galimberti Schanzer, between art and literature

Franca Varallo
2022-01-01

Abstract

Il contributo propone l’analisi di Alice Galimberti Schanzer, figura finora rimasta nell’ombra e trascurata dagli studi storico artistici. Allieva di Adolfo Venturi, del quale frequentò le lezioni alla Sapienza di Roma tra l’autunno del 1897 e il dicembre del 1900, intrattenne con il suo maestro un lungo rapporto epistolare e recensì su riviste alcuni volumi della Storia dell’arte italiana. Ma gli studi più interessanti riguardano lo scultore Leonardo Bistolfi e i pittori e poeti Preraffaelliti, che rivelano l’ampiezza delle sue conoscenze letterarie e storico artistiche. Attraverso i testi e i documenti d’archivio, il contributo intende, dunque, restituire il profilo di una donna colta, poliglotta, capace di intrecciare competenze poetiche e figurative in un quadro di cultura europeo. The contribution proposes the analysis of Alice Galimberti Schanzer, a figure so far remained in the shadows and neglected by historical and artistic studies. She was a pupil of Adolfo Venturi, whose lessons she attended at the Sapienza University of Rome between the autumn of 1897 and December 1900, she maintained a long epistolary relationship with her teacher and reviewed in magazines some volumes of the Storia dell’arte italiana. But the most interesting studies concern the sculptor Leonardo Bistolfi and the Pre-Raphaelite painters and poets, which reveal the breadth of her literary and historical artistic knowledge. Through the texts and archival documents, the contribution therefore intends to return the profile of a cultured, polyglot woman, capable of intertwining poetic and figurative skills in a framework of European culture.
2022
Supplementi (13/2022): Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione
183
198
https://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/index
Alice Galimberti Schanzer, storia della critica d'arte, Adolfo Venturi, Preraffaelliti, Leonardo Bistolfi
Franca Varallo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Alice Galimberti Schanzer tra arte e letteratura_Il capitale culturale_13_2022.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 593.48 kB
Formato Adobe PDF
593.48 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891347
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact