Se secondo McLuhan il medium tradizionale (TV e RADIO) modella i messaggi e li determina, i social media invece sono influenzati e strutturati dai messaggi stessi e da come questi si veicolano e replicano. Le loro strutture sono condizionate dalle Egonet, da aggregati di persone che si ricompongono in modi continui e ne modificano il substrato trasmissivo, il modo in cui l'informazione si propaga in rete e ne determina il significato. Le Egonet quindi guidano la comunicazione in direzioni del tutto inaspettate e ne cambiano le regole intensive originali. Le Egonet e le loro leggi di propagazione modellano e controllano il medium non solo sul piano della struttura comunicativa ma anche su quello economico. La verità diventa funzione del contesto sociale. La struttura decentralizzata e condivisa dei social è tale che i regimi autocratici, incapacitati al controllo tradizionale, ne ostacolano l'uso. Non solo, i recenti eventi di Twitter e di Elon Musk mostrano che anche i grandi Tycoon proprietari dei social media non sono in grado di influenzare andamento, qualità e struttura comunicativa dei social. Si mostra sul piano informatico come è possibile comprendere le Egonet, il loro senso comunicativo, come si possono trattare queste strutture e proponiamo analisi alternative e possibili conclusioni.

Internet e Egonets: la demagogia al potere?

Stefano Pinardi
First
2023-01-01

Abstract

Se secondo McLuhan il medium tradizionale (TV e RADIO) modella i messaggi e li determina, i social media invece sono influenzati e strutturati dai messaggi stessi e da come questi si veicolano e replicano. Le loro strutture sono condizionate dalle Egonet, da aggregati di persone che si ricompongono in modi continui e ne modificano il substrato trasmissivo, il modo in cui l'informazione si propaga in rete e ne determina il significato. Le Egonet quindi guidano la comunicazione in direzioni del tutto inaspettate e ne cambiano le regole intensive originali. Le Egonet e le loro leggi di propagazione modellano e controllano il medium non solo sul piano della struttura comunicativa ma anche su quello economico. La verità diventa funzione del contesto sociale. La struttura decentralizzata e condivisa dei social è tale che i regimi autocratici, incapacitati al controllo tradizionale, ne ostacolano l'uso. Non solo, i recenti eventi di Twitter e di Elon Musk mostrano che anche i grandi Tycoon proprietari dei social media non sono in grado di influenzare andamento, qualità e struttura comunicativa dei social. Si mostra sul piano informatico come è possibile comprendere le Egonet, il loro senso comunicativo, come si possono trattare queste strutture e proponiamo analisi alternative e possibili conclusioni.
2023
Interferences
Dipartimento Lingue
9-10 novembre 2023
Mistificazione e demistificazione. Il linguaggio del potere dall’età moderna all’era della globalizzazione
Bonanno
Vol.1
191
211
978-88-6318-315-3
Internet, Social Media, Egonet, Chomsky, Fabbrica del Consenso, Anticipazione, Twitter, Elon Musk, Saggezza delle Folle, McLuhan
Stefano Pinardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PINARDI - 2023ab_v.pdf

Accesso riservato

Descrizione: pdf editoriale - Editore Bonanno Acireale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 210.16 kB
Formato Adobe PDF
210.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1891763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact