L’innovazione delle prassi didattiche e il miglioramento della qualità della didattica della chimica, a tutti i livelli di apprendimento inclusa l’università, presuppongono attività di riflessione e di ricerca. La meta-riflessione sulla chimica consente di analizzare i processi logici, le prassi conoscitive, l’evoluzione concettuale del sapere disciplinare, contribuendo a chiarire la struttura e l’identità della chimica. La Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre” organizzata dalla Divisione di Didattica si propone annualmente come luogo di confronto e di discussione tra docenti universitari e insegnanti della scuola, finalizzato all’approfondimento dei concetti fondanti e alla meta-riflessione sulla chimica.
La meta-riflessione al servizio della didattica universitaria: l’esempio della Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre”
Ghibaudi Elena
First
;
2023-01-01
Abstract
L’innovazione delle prassi didattiche e il miglioramento della qualità della didattica della chimica, a tutti i livelli di apprendimento inclusa l’università, presuppongono attività di riflessione e di ricerca. La meta-riflessione sulla chimica consente di analizzare i processi logici, le prassi conoscitive, l’evoluzione concettuale del sapere disciplinare, contribuendo a chiarire la struttura e l’identità della chimica. La Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre” organizzata dalla Divisione di Didattica si propone annualmente come luogo di confronto e di discussione tra docenti universitari e insegnanti della scuola, finalizzato all’approfondimento dei concetti fondanti e alla meta-riflessione sulla chimica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2023_Ghibaudi e Venanzi_CnS.pdf
Accesso aperto
Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.