L’innovazione delle prassi didattiche e il miglioramento della qualità della didattica della chimica, a tutti i livelli di apprendimento inclusa l’università, presuppongono attività di riflessione e di ricerca. La meta-riflessione sulla chimica consente di analizzare i processi logici, le prassi conoscitive, l’evoluzione concettuale del sapere disciplinare, contribuendo a chiarire la struttura e l’identità della chimica. La Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre” organizzata dalla Divisione di Didattica si propone annualmente come luogo di confronto e di discussione tra docenti universitari e insegnanti della scuola, finalizzato all’approfondimento dei concetti fondanti e alla meta-riflessione sulla chimica.

La meta-riflessione al servizio della didattica universitaria: l’esempio della Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre”

Ghibaudi Elena
First
;
2023-01-01

Abstract

L’innovazione delle prassi didattiche e il miglioramento della qualità della didattica della chimica, a tutti i livelli di apprendimento inclusa l’università, presuppongono attività di riflessione e di ricerca. La meta-riflessione sulla chimica consente di analizzare i processi logici, le prassi conoscitive, l’evoluzione concettuale del sapere disciplinare, contribuendo a chiarire la struttura e l’identità della chimica. La Scuola di Ricerca Educativa e Didattica Chimica “Ulderico Segre” organizzata dalla Divisione di Didattica si propone annualmente come luogo di confronto e di discussione tra docenti universitari e insegnanti della scuola, finalizzato all’approfondimento dei concetti fondanti e alla meta-riflessione sulla chimica.
2023
2023
1
34
39
https://chimicanellascuola.it/index.php/cns
Didattica chimica; epistemologia; formazione docenti; innovazione didattica
Ghibaudi Elena; Mariano Venanzi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2023_Ghibaudi e Venanzi_CnS.pdf

Accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 3.76 MB
Formato Adobe PDF
3.76 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1895792
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact