Il capitolo intende approfondire il tema delle disuguaglianze sociali, a partire dalle prospettive della pedagogia inclusiva. Se la povertà educativa e le difficoltà di accesso ai processi formativi rappresentano una questione ricorrente nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, la riflessione pedagogica e le azioni educative che intendono porsi come emancipative, non possono non affrontare la questione di come rendere gli ambienti di vita dei contesti capacitanti per ogni essere umano. A questo proposito, il recente Rapporto Unesco sul futuro dell’educazione sembra tracciare una interessante cornice di riferimento per le azioni educative, individuando nella collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nei processi formativi (istituzioni, famiglie, terzo settore) una possibile leva per contrastare l’isolamento e le disuguaglianze sociali. Ad essere tematizzato è quindi il tema della partecipazione che, seppure nella sua complessità, può rivelarsi un prezioso alleato per l’inclusione, contrastando lo sfilacciamento dei legami sociali e promuovendo i tratti caratteristici di una democrazia sostanziale.
La partecipazione come azione per l'inclusione sociale
Federico Zamengo
;Paola Zonca
2023-01-01
Abstract
Il capitolo intende approfondire il tema delle disuguaglianze sociali, a partire dalle prospettive della pedagogia inclusiva. Se la povertà educativa e le difficoltà di accesso ai processi formativi rappresentano una questione ricorrente nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, la riflessione pedagogica e le azioni educative che intendono porsi come emancipative, non possono non affrontare la questione di come rendere gli ambienti di vita dei contesti capacitanti per ogni essere umano. A questo proposito, il recente Rapporto Unesco sul futuro dell’educazione sembra tracciare una interessante cornice di riferimento per le azioni educative, individuando nella collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nei processi formativi (istituzioni, famiglie, terzo settore) una possibile leva per contrastare l’isolamento e le disuguaglianze sociali. Ad essere tematizzato è quindi il tema della partecipazione che, seppure nella sua complessità, può rivelarsi un prezioso alleato per l’inclusione, contrastando lo sfilacciamento dei legami sociali e promuovendo i tratti caratteristici di una democrazia sostanziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La partecipazione come azione per l_inclusione sociale.pdf
Accesso riservato
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
997.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
997.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.