Il capitolo intende approfondire il tema delle disuguaglianze sociali, a partire dalle prospettive della pedagogia inclusiva. Se la povertà educativa e le difficoltà di accesso ai processi formativi rappresentano una questione ricorrente nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, la riflessione pedagogica e le azioni educative che intendono porsi come emancipative, non possono non affrontare la questione di come rendere gli ambienti di vita dei contesti capacitanti per ogni essere umano. A questo proposito, il recente Rapporto Unesco sul futuro dell’educazione sembra tracciare una interessante cornice di riferimento per le azioni educative, individuando nella collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nei processi formativi (istituzioni, famiglie, terzo settore) una possibile leva per contrastare l’isolamento e le disuguaglianze sociali. Ad essere tematizzato è quindi il tema della partecipazione che, seppure nella sua complessità, può rivelarsi un prezioso alleato per l’inclusione, contrastando lo sfilacciamento dei legami sociali e promuovendo i tratti caratteristici di una democrazia sostanziale.

La partecipazione come azione per l'inclusione sociale

Federico Zamengo
;
Paola Zonca
2023-01-01

Abstract

Il capitolo intende approfondire il tema delle disuguaglianze sociali, a partire dalle prospettive della pedagogia inclusiva. Se la povertà educativa e le difficoltà di accesso ai processi formativi rappresentano una questione ricorrente nel dibattito pubblico nazionale e internazionale, la riflessione pedagogica e le azioni educative che intendono porsi come emancipative, non possono non affrontare la questione di come rendere gli ambienti di vita dei contesti capacitanti per ogni essere umano. A questo proposito, il recente Rapporto Unesco sul futuro dell’educazione sembra tracciare una interessante cornice di riferimento per le azioni educative, individuando nella collaborazione tra i diversi soggetti coinvolti nei processi formativi (istituzioni, famiglie, terzo settore) una possibile leva per contrastare l’isolamento e le disuguaglianze sociali. Ad essere tematizzato è quindi il tema della partecipazione che, seppure nella sua complessità, può rivelarsi un prezioso alleato per l’inclusione, contrastando lo sfilacciamento dei legami sociali e promuovendo i tratti caratteristici di una democrazia sostanziale.
2023
Per l'inclusione. Fondamenti, azioni e ricerca per ambienti di apprendimento e socializzazione flessibili e plurali
Franco Angeli
Percorsi di ricerca
237
246
978-88-351-4576-9
partecipazione sociale, emancipazione, democrazia sostanziale
Federico Zamengo; Paola Zonca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La partecipazione come azione per l_inclusione sociale.pdf

Accesso riservato

Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 997.11 kB
Formato Adobe PDF
997.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1907171
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact