Analisi delle rime, ma soprattutto del "Discorso sopra li primi canti dell'Orlando Furioso" di Laura Terracina, poetessa napoletana grande ammiratrice dell'Ariosto. In quest'ultima opera si ravvisa non solo un'operazione di riuso delle ottave proemiali del poema, ma anche un preciso intento moraleggiante che riduce la portata "romanzesca" del capolavoro ariostesco. Ogni canto è dedicato a una figura di spicco della nobiltà e dell'intellettualità napoletana.

Sulla fortuna dei proemi ariosteschi: il “Discorso sopra al principio di tutti i canti d’Orlando Furioso” di Laura Terracina,

COSENTINO P
2005-01-01

Abstract

Analisi delle rime, ma soprattutto del "Discorso sopra li primi canti dell'Orlando Furioso" di Laura Terracina, poetessa napoletana grande ammiratrice dell'Ariosto. In quest'ultima opera si ravvisa non solo un'operazione di riuso delle ottave proemiali del poema, ma anche un preciso intento moraleggiante che riduce la portata "romanzesca" del capolavoro ariostesco. Ogni canto è dedicato a una figura di spicco della nobiltà e dell'intellettualità napoletana.
2005
Diffusion et reception du genre chevaleresque
Université de Toulouse-Le Mirail
133
152
2-913765-11-4
Laura Terracina; Ludovico Ariosto; Orlando Furioso
COSENTINO P
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COSENTINO-Laura Terracina.pdf

Accesso riservato

Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1908078
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact