Il contributo, sequel di precedenti riflessioni, si propone di verificare le modalità giusta cui le forze politiche attualmemte al Governo abbiano inteso "mandare ad effetto" il "comando", benchè soggetto a condizioni, di cui all'ordinanza n. 97 del 2021 volta ad acclarare la compatibilità del cosiddetto 'ergastolo ostativo' con il precetto di cui alla legge fondamentale. Ad esito della individuazione dello "stato dell'arte" (il d.l. 162 del 2022) ci si è inoltre "preoccupati" di segnalare eventuali vizi non risolti di costituzionalità nonostante i primi orientamenti della giurisprudenza di legittimità (Corte di Cassazione) sembrebbero piuttosto "attendisti" al proposito.
Il cosiddetto ergastolo ostativo ai tempi del governo Meloni … e la Corte Costituzionale sta a guardare.
MARIO DEGANELLO
2023-01-01
Abstract
Il contributo, sequel di precedenti riflessioni, si propone di verificare le modalità giusta cui le forze politiche attualmemte al Governo abbiano inteso "mandare ad effetto" il "comando", benchè soggetto a condizioni, di cui all'ordinanza n. 97 del 2021 volta ad acclarare la compatibilità del cosiddetto 'ergastolo ostativo' con il precetto di cui alla legge fondamentale. Ad esito della individuazione dello "stato dell'arte" (il d.l. 162 del 2022) ci si è inoltre "preoccupati" di segnalare eventuali vizi non risolti di costituzionalità nonostante i primi orientamenti della giurisprudenza di legittimità (Corte di Cassazione) sembrebbero piuttosto "attendisti" al proposito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mario Deganello, Il cosiddetto ergastolo ostativo ai tempi del governo Meloni … e la Corte Costituzi.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
790.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
790.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.