Partendo da una ricognizione critica del volume Plenitudine digitale di Jay David Bolter (2019), il saggio intende fornire un contributo al dibattito teorico sull'esperienza utente nel sistema di produzione e disposizione delle immagini digitali che è definibile come "plenitudine visuale". L'ipotesi di partenza è che l’odierna plenitudine visuale - caratterizzata dall’ibridazione fra cultura alta e popolare, vecchi e nuovi media, istanze politiche conservatrici e radicali - promuova esperienze utente di auto-riflessione e addestramento alle stesse procedure visuali. In particolare, navigando lungo le dicotomie epistemologiche individuate da Bolter (catarsi/flusso, originalità/remix, spontaneità/proceduralità, storia/simulazione), e adoperando gli strumenti dei software e visual studies, si prenderà in esame un "media immaginario" presentato nella puntata della serie animata Rick & Morty (Adult Swim, 2015-) intitolata The Vat of Acid Episode (L'episodio della vasca d'acido, 2020), dove Rick costruisce al nipote Morty un telecomando che gli permette di salvare e ricaricare istanti della propria vita reale. La storia di questo device è inquadrata come oggetto di training visuale per guidare il personaggio e lo spettatore fra le relazioni di potere che intercorrono tra forme del racconto audiovisivo e strategie di capitalizzazione dell'immaginario, utilizzi trasparenti e fantasie legate ai dispositivi di visione digitali e conseguenze invisibili e materiali connesse al loro utilizzo globale.
Plenitudine visuale: note di cultura visuale nel congegno ‘salva progressi’ di “Rick & Morty”
Giuseppe Gatti
First
2021-01-01
Abstract
Partendo da una ricognizione critica del volume Plenitudine digitale di Jay David Bolter (2019), il saggio intende fornire un contributo al dibattito teorico sull'esperienza utente nel sistema di produzione e disposizione delle immagini digitali che è definibile come "plenitudine visuale". L'ipotesi di partenza è che l’odierna plenitudine visuale - caratterizzata dall’ibridazione fra cultura alta e popolare, vecchi e nuovi media, istanze politiche conservatrici e radicali - promuova esperienze utente di auto-riflessione e addestramento alle stesse procedure visuali. In particolare, navigando lungo le dicotomie epistemologiche individuate da Bolter (catarsi/flusso, originalità/remix, spontaneità/proceduralità, storia/simulazione), e adoperando gli strumenti dei software e visual studies, si prenderà in esame un "media immaginario" presentato nella puntata della serie animata Rick & Morty (Adult Swim, 2015-) intitolata The Vat of Acid Episode (L'episodio della vasca d'acido, 2020), dove Rick costruisce al nipote Morty un telecomando che gli permette di salvare e ricaricare istanti della propria vita reale. La storia di questo device è inquadrata come oggetto di training visuale per guidare il personaggio e lo spettatore fra le relazioni di potere che intercorrono tra forme del racconto audiovisivo e strategie di capitalizzazione dell'immaginario, utilizzi trasparenti e fantasie legate ai dispositivi di visione digitali e conseguenze invisibili e materiali connesse al loro utilizzo globale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gatti - Plenitudine Visuale - SigMa 2021.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
731.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
731.96 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.