Il tema proposto nella trentottesima edizione è stato “La tutela dei lavoratori contro le discriminazioni”. La tutela antidiscriminatoria è stata analizzata sotto una lente giuslavoristica e una prospettiva comparata. Essa presenta importanti nodi sia sostanziali sia procedurali e ha, peraltro, una dimensione multidisciplinare, per cui si è prestata a ragionamenti di ampio respiro. La circostanza che la normativa e la giurisprudenza antidiscriminatorie, in particolar modo per quanto attiene ai rapporti di lavoro, abbiano un sostrato euro-unitario storico e sedimentato ha permesso di partire da basi terminologiche e concettuali condivise e ha, indubbiamente, facilitato lo scambio e il confronto sulle analogie e le differenze esistenti, in materia, tra i Paesi rappresentati nell’ambito del seminario.
Seminario Internazionale di Diritto del Lavoro Comparato "Pontignano XXXVIII": «Workers' protection against discrimination»
Elisa Parodi
2023-01-01
Abstract
Il tema proposto nella trentottesima edizione è stato “La tutela dei lavoratori contro le discriminazioni”. La tutela antidiscriminatoria è stata analizzata sotto una lente giuslavoristica e una prospettiva comparata. Essa presenta importanti nodi sia sostanziali sia procedurali e ha, peraltro, una dimensione multidisciplinare, per cui si è prestata a ragionamenti di ampio respiro. La circostanza che la normativa e la giurisprudenza antidiscriminatorie, in particolar modo per quanto attiene ai rapporti di lavoro, abbiano un sostrato euro-unitario storico e sedimentato ha permesso di partire da basi terminologiche e concettuali condivise e ha, indubbiamente, facilitato lo scambio e il confronto sulle analogie e le differenze esistenti, in materia, tra i Paesi rappresentati nell’ambito del seminario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.