Il contributo intende proporre un’analisi dei principi che governano e degli strumenti che realizzano l’amministrazione per finanziamenti, a partire da alcune considerazioni sul rapporto che sovvenzioni e istituti analoghi hanno su alcuni capisaldi del diritto amministrativo interno ed europeo, quali il principio di imparzialità (art. 97, Cost.) e di eguaglianza sostanziale (art. 3, co. 2, Cost.), nonché il divieto di aiuti di Stato (art. 107, TFUE). L’analisi è volta, prima ancora che ad individuare le caratteristiche precipue di tali istituti, nella consapevolezza di una ambiguità anche terminologica, a inquadrare giuridicamente gli strumenti di finanziamento dell’attività economica, alla luce della carta costituzionale, la quale essa stessa talvolta individua forme obbligate di finanziamento. Ciò, senza trascurare l’impatto e le conseguenze che la scelta di operare per finanziamenti ha nel mercato e per il mercato, al pari di ogni altro atto di pianificazione, programmazione e controllo delle attività economiche. Infine, si considera la politica agricola comune come modello di incentivazione pubblica, nelle sue esternalità positive e negative.
L'incentivazione pubblica
mattalia
2023-01-01
Abstract
Il contributo intende proporre un’analisi dei principi che governano e degli strumenti che realizzano l’amministrazione per finanziamenti, a partire da alcune considerazioni sul rapporto che sovvenzioni e istituti analoghi hanno su alcuni capisaldi del diritto amministrativo interno ed europeo, quali il principio di imparzialità (art. 97, Cost.) e di eguaglianza sostanziale (art. 3, co. 2, Cost.), nonché il divieto di aiuti di Stato (art. 107, TFUE). L’analisi è volta, prima ancora che ad individuare le caratteristiche precipue di tali istituti, nella consapevolezza di una ambiguità anche terminologica, a inquadrare giuridicamente gli strumenti di finanziamento dell’attività economica, alla luce della carta costituzionale, la quale essa stessa talvolta individua forme obbligate di finanziamento. Ciò, senza trascurare l’impatto e le conseguenze che la scelta di operare per finanziamenti ha nel mercato e per il mercato, al pari di ogni altro atto di pianificazione, programmazione e controllo delle attività economiche. Infine, si considera la politica agricola comune come modello di incentivazione pubblica, nelle sue esternalità positive e negative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maura Mattalia-2.pdf
Accesso riservato
Descrizione: PDF editoriale
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
543.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
543.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.