L’Antropocene è anche caratterizzato da importanti trasformazioni sociali, relazionate alla tecnologia, gli impatti ambientali, le disuguaglianze. Recenti studi sulla network society delle scienze umane mostrano già gli effetti deleteri della dipendenza tecnologica nelle società umane, di cui si è generalmente poco consapevoli, così come per le tematiche ambientali, sociali ed economiche. Per questo motivo in campo educativo geografico è importante ricostituire metodi che partano dalle emozioni umane, l’esperienza e l’esplorazione, creando ambienti socio-educativi umanamente trasformativi e che scoprano nuove e positive relazioni con le potenzialità delle tecnologie digitali: gli strumenti GIS e la realtà aumentata.
Metodologie sistemiche per l'Human Learning nella didattica della Geografia: dagli strumenti GIS alla Realtà Aumentata
Di Gioia A.
2023-01-01
Abstract
L’Antropocene è anche caratterizzato da importanti trasformazioni sociali, relazionate alla tecnologia, gli impatti ambientali, le disuguaglianze. Recenti studi sulla network society delle scienze umane mostrano già gli effetti deleteri della dipendenza tecnologica nelle società umane, di cui si è generalmente poco consapevoli, così come per le tematiche ambientali, sociali ed economiche. Per questo motivo in campo educativo geografico è importante ricostituire metodi che partano dalle emozioni umane, l’esperienza e l’esplorazione, creando ambienti socio-educativi umanamente trasformativi e che scoprano nuove e positive relazioni con le potenzialità delle tecnologie digitali: gli strumenti GIS e la realtà aumentata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Di_Gioia Metodologie sistemiche per l'Human Learning nella didattica della Geografia - Dagli strumenti GIS alla Realtà Aumentata.pdf
Accesso aperto
Dimensione
1.51 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.51 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.