È possibile che ci sia geometria in alcuni brani musicali? È possibile studiare musica parlando di trasformazioni geometriche? In che cosa consiste l’interdisciplinarità tra la matematica e la musica? Ovvero, quali sono gli aspetti che accomunano il carattere intuitivo e il rigore scientifico della prima con la creatività e le regole della seconda? Il progetto “Musica e Geometria: …note e simmetrie…” è nato a partire da questi interrogativi: un approfondimento didattico interdisciplinare modulare destinato alle studentesse e agli studenti all’interno del progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica. La sua progettazione e la realizzazione sono state oggetto di analisi e di ricerca in didattica della matematica sia dal punto di vista epistemologico disciplinare (musicale e matematico), sia dal punto di vista meta-didattico e metodologico, indagando le prasseologie di partenza delle varie comunità di insegnanti e come queste entrano in gioco e possono evolvere durante il lavoro condiviso.
Matematica e Musica: un’attività didattica interdisciplinare nel progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica in Piemonte
Massimo Borsero
;Mattia Minetti;
2023-01-01
Abstract
È possibile che ci sia geometria in alcuni brani musicali? È possibile studiare musica parlando di trasformazioni geometriche? In che cosa consiste l’interdisciplinarità tra la matematica e la musica? Ovvero, quali sono gli aspetti che accomunano il carattere intuitivo e il rigore scientifico della prima con la creatività e le regole della seconda? Il progetto “Musica e Geometria: …note e simmetrie…” è nato a partire da questi interrogativi: un approfondimento didattico interdisciplinare modulare destinato alle studentesse e agli studenti all’interno del progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica. La sua progettazione e la realizzazione sono state oggetto di analisi e di ricerca in didattica della matematica sia dal punto di vista epistemologico disciplinare (musicale e matematico), sia dal punto di vista meta-didattico e metodologico, indagando le prasseologie di partenza delle varie comunità di insegnanti e come queste entrano in gioco e possono evolvere durante il lavoro condiviso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BMP_Paper.pdf
Accesso aperto
Tipo di file:
POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione
489.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
489.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.