È possibile che ci sia geometria in alcuni brani musicali? È possibile studiare musica parlando di trasformazioni geometriche? In che cosa consiste l’interdisciplinarità tra la matematica e la musica? Ovvero, quali sono gli aspetti che accomunano il carattere intuitivo e il rigore scientifico della prima con la creatività e le regole della seconda? Il progetto “Musica e Geometria: …note e simmetrie…” è nato a partire da questi interrogativi: un approfondimento didattico interdisciplinare modulare destinato alle studentesse e agli studenti all’interno del progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica. La sua progettazione e la realizzazione sono state oggetto di analisi e di ricerca in didattica della matematica sia dal punto di vista epistemologico disciplinare (musicale e matematico), sia dal punto di vista meta-didattico e metodologico, indagando le prasseologie di partenza delle varie comunità di insegnanti e come queste entrano in gioco e possono evolvere durante il lavoro condiviso.

Matematica e Musica: un’attività didattica interdisciplinare nel progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica in Piemonte

Massimo Borsero
;
Mattia Minetti;
2023-01-01

Abstract

È possibile che ci sia geometria in alcuni brani musicali? È possibile studiare musica parlando di trasformazioni geometriche? In che cosa consiste l’interdisciplinarità tra la matematica e la musica? Ovvero, quali sono gli aspetti che accomunano il carattere intuitivo e il rigore scientifico della prima con la creatività e le regole della seconda? Il progetto “Musica e Geometria: …note e simmetrie…” è nato a partire da questi interrogativi: un approfondimento didattico interdisciplinare modulare destinato alle studentesse e agli studenti all’interno del progetto Scuole Secondarie Potenziate in Matematica. La sua progettazione e la realizzazione sono state oggetto di analisi e di ricerca in didattica della matematica sia dal punto di vista epistemologico disciplinare (musicale e matematico), sia dal punto di vista meta-didattico e metodologico, indagando le prasseologie di partenza delle varie comunità di insegnanti e come queste entrano in gioco e possono evolvere durante il lavoro condiviso.
2023
Conferenze e seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis 2020-2022
L'artistica Editrice
Conferenze e seminari dell'Associazione Subalpina Mathesis
323
346
978-88-7320-472-5
didattica della matematica, didattica della musica, traslazioni, canone
Massimo Borsero; Mattia Minetti; Elisabetta Piras
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BMP_Paper.pdf

Accesso aperto

Tipo di file: POSTPRINT (VERSIONE FINALE DELL’AUTORE)
Dimensione 489.94 kB
Formato Adobe PDF
489.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1925110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact