Il Bilancio sociale, considerato ormai uno strumento indispensabile per ogni tipologia di organizzazione, ha una valenza ancora maggiore nel 2020, anno in cui la pandemia ha ulteriormente spostato l’attenzione sulla responsabilità sociale delle imprese, enfatizzando il lato solidale di ogni organizzazione. Per Confartigianato Cuneo diventa pertanto sempre più importante conoscere, valutare e rendere conto pubblicamente dei risultati della sua attività nella propria dimensione sociale, ambientale ed etica. Con il presente bilancio sociale Confartigianato Cuneo fa pertanto sintesi di un intenso anno di lavoro, ponendosi come “bussola” per le imprese associate, che dovranno partire dai loro punti di forza per intraprendere nuove strategie di sviluppo, utilizzando al contempo strumenti adeguati per competere sul mercato globale; sempre di più la competitività futura sarà connessa alla capacità di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e le imprese saranno chiamate ad optare per una strategia di trasformazione digitale; al contempo esse dovranno considerare quale priorità strategica la centralità della persona e non potranno prescindere dall’integrazione dell’elemento sostenibilità nella determinazione delle proprie strategie.
Introduzione
Viassone, Milena
2022-01-01
Abstract
Il Bilancio sociale, considerato ormai uno strumento indispensabile per ogni tipologia di organizzazione, ha una valenza ancora maggiore nel 2020, anno in cui la pandemia ha ulteriormente spostato l’attenzione sulla responsabilità sociale delle imprese, enfatizzando il lato solidale di ogni organizzazione. Per Confartigianato Cuneo diventa pertanto sempre più importante conoscere, valutare e rendere conto pubblicamente dei risultati della sua attività nella propria dimensione sociale, ambientale ed etica. Con il presente bilancio sociale Confartigianato Cuneo fa pertanto sintesi di un intenso anno di lavoro, ponendosi come “bussola” per le imprese associate, che dovranno partire dai loro punti di forza per intraprendere nuove strategie di sviluppo, utilizzando al contempo strumenti adeguati per competere sul mercato globale; sempre di più la competitività futura sarà connessa alla capacità di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e le imprese saranno chiamate ad optare per una strategia di trasformazione digitale; al contempo esse dovranno considerare quale priorità strategica la centralità della persona e non potranno prescindere dall’integrazione dell’elemento sostenibilità nella determinazione delle proprie strategie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.