Il complesso contesto socio-culturale attuale – digitalmente trasformato – pone le nuove generazioni a confronto sia con risorse e strumenti ad altissimo potenziale sia con rischi e problemi da saper riconoscere e gestire. Questo riconoscimento e questa gestione richiedono la formazione di specifiche skills critiche e operative. Formazione che può trovare nella pratica del Café-philo uno spazio di esercizio del pensiero e, in particolare, di quelle skills trasversali e digitali fondamentali in vista di un rapporto critico con le tecnologie.

Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo

Francesca Pileggi
2023-01-01

Abstract

Il complesso contesto socio-culturale attuale – digitalmente trasformato – pone le nuove generazioni a confronto sia con risorse e strumenti ad altissimo potenziale sia con rischi e problemi da saper riconoscere e gestire. Questo riconoscimento e questa gestione richiedono la formazione di specifiche skills critiche e operative. Formazione che può trovare nella pratica del Café-philo uno spazio di esercizio del pensiero e, in particolare, di quelle skills trasversali e digitali fondamentali in vista di un rapporto critico con le tecnologie.
2023
323
337
Tecnologie digitali; Skills trasversali; Competenza digitale; Café-philo; Primo ciclo di istruzione
Francesca Pileggi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Francesca Pileggi.pdf

Accesso riservato

Descrizione: Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo
Tipo di file: PDF EDITORIALE
Dimensione 278.11 kB
Formato Adobe PDF
278.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2318/1943983
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact