Il complesso contesto socio-culturale attuale – digitalmente trasformato – pone le nuove generazioni a confronto sia con risorse e strumenti ad altissimo potenziale sia con rischi e problemi da saper riconoscere e gestire. Questo riconoscimento e questa gestione richiedono la formazione di specifiche skills critiche e operative. Formazione che può trovare nella pratica del Café-philo uno spazio di esercizio del pensiero e, in particolare, di quelle skills trasversali e digitali fondamentali in vista di un rapporto critico con le tecnologie.
Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo
Francesca Pileggi
2023-01-01
Abstract
Il complesso contesto socio-culturale attuale – digitalmente trasformato – pone le nuove generazioni a confronto sia con risorse e strumenti ad altissimo potenziale sia con rischi e problemi da saper riconoscere e gestire. Questo riconoscimento e questa gestione richiedono la formazione di specifiche skills critiche e operative. Formazione che può trovare nella pratica del Café-philo uno spazio di esercizio del pensiero e, in particolare, di quelle skills trasversali e digitali fondamentali in vista di un rapporto critico con le tecnologie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Francesca Pileggi.pdf
Accesso riservato
Descrizione: Educare a un rapporto critico con le tecnologie digitali. La pratica educativa del Café-philo
Tipo di file:
PDF EDITORIALE
Dimensione
278.11 kB
Formato
Adobe PDF
|
278.11 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.